AGA è l’acronimo di Analytics Guttadauro AdHoc, ovvero la soluzione ideata dal Team di Guttadauro Network che permette di raccogliere, visualizzare e analizzare i dati proveniente dal Sistema Gestionale ERP AdHoc, in una semplice interfaccia grafica interattiva.

Come? Attraverso la Business Intelligence (BI), ovvero l’insieme di processi, modelli, strumenti, rappresentazioni grafiche utilizzate per raccogliere e organizzare tutto il patrimonio di dati generati dal Gestionale, in particolare Ad Hoc Revolution, Ad Hoc Enterprise e Ad Hoc Infinity. Si occupa infatti di analizzare ed elaborare i dati per trasformarli in informazioni significative per lo sviluppo strategico dell’azienda, affinché possano essere utilizzati come leva decisionale.

Integrando un sistema di BI nel Gestionale è possibile analizzare i dati provenienti dalla contabilità generale, da quella analitica, passando per le vendite, gli acquisti, dal magazzino e infine alla gestione del credito.

In un unico cruscotto tutte le informazioni a portata di click

Spesso non ci rendiamo nemmeno conto della quantità di dati che circolano quotidianamente all’interno di un Sistema Gestionale: gestirli e analizzarli manualmente richiede molto tempo e soprattutto un margine di errore elevato. I software di Data Analytics ci permettono di sopperire a queste mancanze e raggiungono la massima efficacia se integrati nel sistema informativo aziendale.

É chiaro, quindi, che il nodo centrale della Business Intelligence è la capacità del sistema informativo di gestire più dati possibili, integrando e registrando input relativi a risorse, processi e attività su un sistema centralizzato per monitorare in tempo reale tutti i processi produttivi, individuando criticità e margini di miglioramento. L’obiettivo della Business Intelligence, infatti, è appunto quello di gestire tutti i flussi di dati per trasformarli in informazioni, rappresentazioni e input strategici ai fini dei processi decisionali.

Integrare un sistema di Business Intelligence direttamente nell’ERP permette di analizzare le performance rispetto agli obiettivi aziendali, ottenendo un’elevata accuratezza nell’erogazione di informazioni e una maggiore possibilità di scoprire rapporti causa-effetto che sfuggono quando le fonti dati non sono collegate tra di loro.

Power BI e AdHoc: a quali moduli si applica?

Il progetto AGA può essere applicato a più moduli del Gestionale AdHoc, vediamo insieme alcuni esempi. Permette di semplificare l’analisi dei bilanci, di capire a colpo d’occhio la situazione dei clienti e dei fornitori. Consente di avere a portata di click l’intera gestione del magazzino: dall’analisi delle scorte e della rotazione delle merci, all’analisi delle spedizioni e dei movimenti di magazzino, fino alla situazione inventariale e margini. Le vendite possono essere esaminate in dettaglio attraverso l’analisi del venduto per prodotto, categoria merceologica, area geografica, attributi vari, analisi comparative tra periodi e analisi dei margini di guadagno e molto altro ancora.

Se mettiamo in correlazione tutti questi dati è facile capire come il concetto di Business Intelligence sia alla base dell’ottimizzazione dei processi di business sotto ogni aspetto.

Data is the new oil: l’importanza di analizzare i dati

Possiamo paragonare la potenzialità dei dati alla ricchezza del petrolio: come per quest’ultimo, coloro che riconoscono il valore dei dati e imparano ad “estrarli” e analizzarli potrebbero ottenere una buona ricompensa sia a livello di conoscenza dei processi aziendali che economica.

Come il petrolio ha alimentato l’economia industriale, così i dati alimentano l’economia digitale; sono la moneta di scambio per ottenere informazioni e analizzare i processi di business.

Analizzare i dati relativi al Gestionale permette di capire l’efficienza di ogni componente all’interno del ciclo aziendale; consentendo all’azienda di essere più consapevole, reattiva ed efficace nel prendere le decisioni strategiche.

Mercoledì 15 luglio partecipa alla presentazione del progetto AGA: insieme analizzeremo i punti di forza e come applicarlo alla tua realtà.