Dark kitchen

Negli ultimi anni il food delivery ha assistito a una crescita esponenziale: i clienti che usufruiscono di questo servizio ordinano anche più volte a settimana, a casa e al lavoro, ricevendo in cambio un servizio generalmente veloce e ampia possibilità di scelta di ristoranti e pietanze. Il lockdown non ha fatto altro che accentuare ancora di più questa tendenza.

Nel frattempo, è arrivato silenziosamente anche in Italia un fenomeno nuovo, già ben affermato in molti paesi, quello delle dark kitchen.

Le dark kitchen sono cucine professionali che si differenziano dai ristoranti per la mancanza di una sala dove accogliere gli ospiti e in cui lavorano esclusivamente chef e addetti alla consegna. Queste cucine non sono quindi aperte al pubblico e permettono ai clienti di ordinare il pranzo o la cena esclusivamente a domicilio.

I ristoranti possono così concentrarsi sulla ricerca di ingredienti di qualità, la varietà del menù e sulla preparazione, senza preoccuparsi delle dinamiche complesse tipiche della gestione di un normale ristorante.

Lo scetticismo non manca. Le dark kitchen, infatti, presentano dei limiti da non sottovalutare.

In primo luogo, le dark kitchen sono invisibili: non esistono se non su un’app o un sito web. Spostarsi su un’altra piattaforma equivale a sparire nel nulla, senza un cartello fuori dalla porta che indichi il trasferimento. Non hanno clienti occasionali, come turisti o lavoratori in trasferta, che vengono incuriositi per strada dal menù esposto. Non si crea nemmeno quel legame amichevole tra ristoratore e cliente fisso.

Nonostante tutto, le dark kitchen stanno riscuotendo ottimo successo, anche se per il momento solo nelle principali città italiane.

Fooodry: la piattaforma che semplifica la gestione del food delivery.

Le dark kitchen rappresentano un’opportunità per gli imprenditori della ristorazione che vogliono aprire la propria attività: mai come in questo periodo il food delivery è in crescita e Guttadauro Network vuole cominciare insieme a te questo percorso.

Da sempre attenti alle dinamiche del retail e della ristorazione e, da oltre vent’anni, partner di attività e catene commerciali, abbiamo ideato una piattaforma proprietaria per il food delivery: Fooodry.

L’obiettivo di Fooodry è duplice: da un lato, offrire a locali e catene di ristoranti un sistema per gestire in autonomia i servizi di consegna e asporto, senza appoggiarsi ad app di terzi. Con Fooodry, infatti, hai a disposizione un sito web personalizzato e in linea con l’identità del tuo brand. Dall’altro, semplificare la gestione dei flussi concentrando gli ordini provenienti da vari canali (web, telefono, totem, piattaforme di delivery, ecc.) in un’unica interfaccia.