Nel corso degli anni la nostra realtà ha consolidato partnership con Scuole e Università aiutando a creare il filo conduttore tra studi e mondo del lavoro.

 

Azienda - Scuola - Studente sono i tre protagonisti di un network estremamente prezioso per il nostro territorio: una rete che facilita un incontro reciprocamente produttivo e crea il naturale trampolino di lancio tra il percorso formativo e il mondo del lavoro.

Guttadauro Network da tempo aderisce a diverse iniziative di collaborazione con istituti scolastici, partecipando attivamente sia a percorsi rivolti a scuole superiori come il Progetto Generazione di Industria, sia a percorsi post diploma come IFTS e ITS.

Grazie a questi progetti, Guttadauro interviene nella formazione di figure professionali specializzate ed entra in contatto con giovani risorse all’inizio del loro percorso, ma con tanta voglia di imparare e crearsi un futuro in azienda.

Molti studenti sono stati parte integrante della nostra realtà e alcuni continuano ad esserlo, curiosi? Scopriamo insieme chi sono!

Nome: Sara Forgione
Percorso formativo: Generazione d’Industria
Ruolo: ERP Support
Cintura Nera: Ad Hoc Revolution Web
Sogno nel cassetto: Supportare le aziende nella totale gestione della piattaforma Infinity

Che scuola superiore hai frequentato?

Ho frequentato un istituto tecnico nello specifico “Relazioni internazionali per il marketing”, a Gazzada.

Come sei venuta a conoscenza della Guttadauro?

Grazie alla collaborazione tra scuola e azienda ho potuto accedere all’alternanza scuola-lavoro: nello specifico ho trascorso in azienda un periodo di settimane intere e pomeriggi, da gennaio a dicembre 2015.  

Da quanti anni lavori qui?

Circa 6 anni, è stato il primo e unico impiego.

Raccontaci il tuo inserimento in azienda.

Appena sono arrivata sono stata accolta nel reparto Contabilità, qui svolgevo attività legate alla registrazione di fatture, prima nota, note spese e sono riuscita a mettere in pratica parte delle nozioni studiate a scuola.

Successivamente ho supportato le risorse dell’ufficio Servizio Clienti e Contratti; per la prima volta ho potuto capire le fasi contrattualistiche: dalla creazione del contratto, la gestione delle attività connesse al progetto, fino ad arrivare al rapporto con il cliente.

Una volta assunta sono stata formata per poter collaborare con il reparto Back Office: qui mi occupavo di contattare fornitori, coordinare il magazzino e della totale gestione degli ordini.

Sentivo di non aver trovato ancora la mia strada, ho chiesto alla direzione di aiutarmi in un percorso di crescita differente. Da allora lavoro attivamente nel reparto Help Desk ERP: quotidianamente mi occupo di supportare i clienti (sia da remoto che presso le loro sedi) nella gestione di criticità legate a procedure e software aziendali.

Sono soddisfatta e realizzata, questo ruolo mi permette d’interagire con molti clienti e soprattutto rispecchia il lato predominante del mio carattere: il problem solving.

In cosa vorresti specializzarti?

Mi piacerebbe poter seguire corsi formativi legati al mondo Infinity Zucchetti e poter aiutare i clienti in un percorso di trasformazione digitale.

Cosa consiglieresti a un giovane ragazzo che partecipa a "Generazione d'industria"?

Sfrutta questa possibilità, avrai sicuramente l’occasione di toccare con mano quanto studiato sui libri e soprattutto potrai iniziare a capire quale lavoro fa per te!

Corso IFTS
Nome: Riccardo Pogliana
Ruolo: ICT Support
Cintura Nera: Reti
Sogno nel cassetto: Diventare Cloud Solution Architect

Perché hai scelto di fare un corso di formazione IFTS?

Dopo un diploma al liceo scientifico, una laurea in biologia, la mia indole “nerd” ha fatto riaccendere la passione che ho sempre avuto per la tecnologia. Ho capito che volevo lavorare nel settore informatico e ho così deciso di frequentare un corso IFTS.

Quale corso di formazione hai fatto?

Tecniche per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC - tecniche per il networking: il mondo delle reti e il wireless.

È stato utile?

Sì, soprattutto il tirocinio in azienda perché mi ha permesso di toccare con mano quanto spiegato in aula.

Dopo il corso, qual è stato il tuo primo lavoro in ambito informatico?

Grazie al corso ho conosciuto l’azienda Guttadauro, dopo un primo stage sono stato assunto. Attualmente lavoro ancora qui, da circa 4 anni.

Raccontaci il tuo inserimento in azienda.

Sono entrato in azienda con altri tre compagni di corso, sono stato subito inserito nel reparto Help Desk ICT. Inizialmente mi occupavo di supportare i clienti nella gestione di ticket molto semplici, come l’assistenza alle stampanti. Con il tempo, la tanta voglia di imparare e di crescere, ho acquisito competenze specifiche che mi permettono di configurare ambienti virtuali su Azure.

In azienda sei riuscito a trovare la “tua strada”? Sei soddisfatto?

Sì, mi sento appassionato alle reti, al network e a tutto ciò che riguarda il Cloud.

In cosa vorresti specializzarti?

Vorrei acquisire sempre più competenze per diventare Cloud Solution Architect.

Consiglieresti ad un giovane ragazzo/a di frequentare il tuo stesso corso?

Sì, soprattutto perché permette di conoscere aziende e di iniziare a entrare nel mondo del lavoro.

Donatella Pavan, Administrative Director, investiamo sui giovani perché sono il nostro futuro e, in un mercato che si trasforma rapidamente, le nuove generazioni hanno un livello di adattamento maggiore, atto ad abbracciare nuove sfide. Se hai voglia di imparare e metterti in gioco, candidati, stiamo cercando proprio te!