Il nostro contributo contro lo spreco alimentare

 

Troppo grande o troppo piccola, con piccoli difetti di buccia o deformazioni, la frutta e la verdura di Babaco Market è unica nel suo genere. Prodotti peculiari per natura, provenienti da piccoli produttori, presidi slow food e appassionati della qualità. Il risultato di un raccolto che rispecchia l'amore per il cibo e il rispetto delle tradizioni, dove il bello non esiste, ma esiste solo il buono.

 

Da un anno, collaboriamo con Babaco Market per salvare il buon cibo e portarlo direttamente in ''Piazza'', la sala relax della nostra azienda, dove colleghi e collaboratori possono trovare un bel cesto di frutta fresca quotidianamente, sempre di stagione, matura e ben selezionata. Un'iniziativa accolta per ridurre lo spreco alimentare, optando per il cibo che non supera i concorsi di bellezza indetti dagli standard dei canali tradizionali di distribuzione e, per questa ragione, destinato allo spreco.

 

Siamo nel pieno di una crisi globale. Lo spreco alimentare ammonta a 931 milioni di tonnellate ogni anno, il 61% si origina tra le mura domestiche, ed è responsabile del 8-10% delle emissioni di gas serra a livello mondiale; questi i dati del Food Waste Index Report 2021.

 

Scegliendo Babaco, contribuiamo al benessere del pianeta consumando prodotti buonissimi, di stagione e dei nostri produttori italiani. Una scelta sana che ci permette di risparmiare fino al 30% rispetto all'acquisto in negozio. In aggiunta, Guttadauro ha ottenuto anche una convenzione. Ogni nostro dipendente, infatti, ha diritto a uno sconto del 15% sulle prime 4 box acquistate e, in più, la consegna in ufficio è gratuita.

 

Ogni giorno, ognuno di noi può dare il suo contributo privilegiando cibi locali, regionali e stagionali. Così facendo, stiamo cambiando il nostro comportamento di consumo, ma allo stesso tempo stiamo creando un valore aggiunto sostenibile per il nostro ambiente, per noi stessi e per le generazioni future. È questo un momento di scelte decisive per l'intero pianeta, basato sul riconoscimento del valore dell'attività agricola, su un uso responsabile delle risorse naturali, sulla prevenzione della biodiversità degli ecosistemi, sul rafforzamento e la sostenibilità dei sistemi agro-alimentari di ciascuna comunità, al fine di assicurare un'alimentazione sana e sufficiente.

 

Nell'ottica di sviluppare uno stile di consumo responsabile, è fondamentale educare le persone sull'alimentazione. «L’uomo è quel che mangia», scriveva il filosofo Ludwig Feuerbach. Corpo e psiche sono indissolubilmente legati e per pensare bene è necessario alimentarsi bene. Crediamo che l'educazione alimentare sia determinante nel percorso verso una maggiore sostenibilità della nostra società. Le buone abitudini alimentari sono alla base della nostra salute, della salvaguardia dell'ambiente e contribuiscono alla lotta allo spreco; tutte priorità che Guttadauro sente e condivide volentieri con partner di valore come Babaco Market.

 

Oggi il cibo viaggia su lunghissime distanze, arrivando anche a spostarsi da un continente all'altro. Questo significa che il consumatore finale è sempre più disconnesso dalla fonte e che la filiera alimentare diventa sempre più lunga e frammentata. Optare per prodotti di stagione e di produzione italiana ci permette di scoraggiare viaggi intercontinentali inutili e inquinanti. Rispettare il valore della stagionalità dei prodotti e i sapori della nostra terra è fondamentale per un consumo etico e sostenibile. Nelle box di Babaco non troverai mai arance a luglio o albicocche natalizie, ma solo prodotti di stagione, ricchi di gusto e rispettosi della natura.

 

Preferiamo i prodotti italiani, provenienti dalle migliaia di aziende presenti sul territorio, in modo da valorizzare i sapori della nostra terra e la varietà delle nostre colture.

 

Il Feedback dal nostro Team:

Ottima idea! Quando ne parlo con gli amici fa sempre scena. Un paio di titolari di aziende mi hanno chiesto da chi ci forniamo perché vorrebbero introdurla da loro.

Stefano Folloni, ICT Business Development Manager

Feedback più che positivo! Personalmente questa collaborazione mi ha portato ad una migliore alimentazione integrando frutta di cui prima non facevo uso.

Stefano Torzuoli, Retail Specialist

Ho apprezzato da subito la collaborazione con Babaco e spero che prosegua in futuro. Sono rimasto soddisfatto della qualità e varietà dei loro prodotti.

Marco Orso, Software Development Specialist

Guttadauro sostiene l'ambiente e la salute dei propri dipendenti.