Le competenze sono una risorsa fondamentale per qualsiasi organizzazione e, una strategia di formazione continua orientata allo sviluppo e alla valorizzazione di tali competenze, rappresenta un’incredibile opportunità per motivare e coinvolgere i collaboratori, ottimizzando i risultati di business.

 

Uno dei pilastri sui quali è cresciuta negli anni la Guttadauro è proprio la formazione. Crediamo nell’importanza del miglioramento personale e professionale, coinvolgiamo il Team e lo poniamo al centro di un percorso personalizzato atto a formare figure specializzate e competenti.

Il Team HR, a stretto contatto con i collaboratori, raccoglie le necessità e i desideri presenti, per creare attività formative focalizzate alla soddisfazione delle esigenze aziendali.

In azienda forniamo gli strumenti necessari per colmare le lacune, affrontare i cambiamenti figli dall’innovazione tecnologica e migliorare le soft skills, ovvero le competenze trasversali che possono fare la differenza e influenzare positivamente la qualità del lavoro.

Grazie alla collaborazione con Raffaella Villa e Deborah Leanza (business & life coach) ha preso vita un iter formativo che ha come protagonisti la “vita in azienda” e la volontà di aiutare i collaboratori a raggiungere consapevolezza e fiducia in sé stessi. Attraverso colloqui individuali e focus group sono stati organizzati momenti di confronto per approfondire la percezione del clima aziendale: si sono così compresi i punti di miglioramento per un ambiente lavorativo sempre più sereno e volto alla collaborazione tra diversi Team.

Con il Dottor Claudio Casiraghi abbiamo invece affrontato due tematiche sempre attuali: l’importanza di comunicare correttamente, e la gestione dei rapporti sia con i colleghi e che con clienti e fornitori. Utilizzare il giusto tono, collaborare, riconoscere i propri limiti e i punti di forza di chi abbiamo di fronte sono gli elementi base per poter lavorare bene e nel rispetto reciproco. Nello specifico il Team si è soffermato sulla Customer Life Time Value, sui bisogni e le aspettative della clientela e sulle logiche della gestione delle trattative commerciali.

Camminiamo insieme, arriveremo verso la stessa meta

Per noi la formazione è un percorso fatto di obiettivi, volto a ottenere grandi risultati. Per ogni area abbiamo identificato le competenze che, attraverso corsi specifici, impegno personale e studio, ogni collaboratore può raggiungere. Le hard skills sono continuamente stimolate con corsi tecnici di specializzazione tra cui:

Area ERP

  • Software Zucchetti: Gestionali Ad Hoc, IAF Smart tool, Infinity Framework e DMS 4.0, Infinity CRM 4.0, Portale e- commerce e CMS, Zscheduling, Terminali, Presenze WEB e People Smart, corso Arxivar e corso Android.
  • Power BI: corso per la creazione di dashboard dinamiche e studio del linguaggio Dax e relazioni tra tabelle.
  • Qualitad: Corso Foundation MES Net@Pro (architettura, struttura dati e dashboard, Planner + sequenziatore MES), formazione e integrazione tra Ad Hoc Enterprise e MES. architettura, struttura dati e dashboard, Planner e sequenziatore MES.

Area IT

  • Veeam Technical Sales Professional, VMware Server Virtualization, Sophos Partner Conference, SQL MOC 20764, Corso Docker.
  • Azure ed Esame Sophos Enginer v18, webinar Secure Manufacturing/Utility in the Cloud, Introduzione a Microsoft Azure: come gestire 1-10-100-1000 clienti, protezione dei dati e continuità dei servizi: Il Backup su Microsoft Azure, corso pratico per utilizzo Azure, corso sulle funzionalità di Azure Lighthouse, formazione su Azure File e relativi test di connessione AD, formazione Azure Veeam Backup replication, Exclusive Tech Experience Tour 2019: passa al lato sicuro del cloud.

Area Retail ristorazione

  • Corso Lotteria Scontrini Epson
  • Stock&Store
  • Corso TCPOS
  • Workshop mobile payment e corso tecniche di vendita.

L’integrazione di differenti software richiede la collaborazione di più figure tecniche e, per questo, il ruolo e le competenze del Project Manager sono ormai fondamentali. Per poter gestire in serenità anche progetti complessi, l’Ingegnere Bruno Aiazzi (Formatore e consulente di Project Management) ha intrapreso con il Team Guttadauro un percorso di gruppo e, attraverso casi reali, ha raccolto le criticità emergenti e ha suggerito come affrontarle e superarle per ottenere una migliore gestione delle attività.

Voi crescete e imparate, insieme miglioriamo!

"Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80.
Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane.
La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta."

Henry Ford