Contabilizzazione assistita

Fin dall'inizio la fatturazione elettronica è stata vista come l'inizio di un viaggio verso la digitalizzazione dei processi aziendali. E' un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare il supporto cartaceo, i relativi costi di stampa, spedizione e conservazione.

La fatturazione elettronica ha cambiato radicalmente il modo in cui si compilano, inviano, ricevono e conservano le fatture. A un anno di distanza dall’obbligo normativo sorgono spontanee alcune domande:

  • sono state davvero eliminate le stampe delle fatture attive e da fornitore?
  • quanto tempo e impegno sono necessari per la gestione delle fatture da fornitore?

La gestione delle fatture da fornitore, dette anche passive, è un delicato passaggio operativo che richiede controlli, precisione e tempestività. Affrontare questo processo con l’ausilio di strumenti adeguati ti consentirà di ottimizzare i processi e velocizzare le attività amministrative.

La soluzione?

Il modulo Contabilizzazione Assistita di Zucchetti ti permette di automatizzare i processi di registrazione delle fatture passive, nello specifico di contabilizzarle in prima nota o di registrale come documenti gestionali all’interno di Ad Hoc. Con questo upgrade le operazioni di controllo e registrazione avvengono tramite un cruscotto che, proponendo gli importi della fattura, consente importanti vantaggi:

  • attribuire data registrazione e competenza IVA;
  • utilizzare i modelli contabili di Ad Hoc per pilotare i costi;
  • memorizzare l’abbinamento tra codici IVA Ad Hoc e codici ministeriali.

Questo comporta un significativo risparmio di tempo e minore possibilità di errore durante le registrazioni. Inoltre, nel tuo gestionale avrai a disposizione un’area sempre aggiornata dove potrai consultare tutte le fatture ricevute.

Grazie alle potenzialità del modulo Zucchetti e delle nostre soluzioni puoi semplificare, velocizzare e ridurre i costi dell’attività amministrativa. Questo ti permette di trasformare l’obbligo legislativo della fatturazione elettronica in un’opportunità di business, migliorare e digitalizzare i tuoi processi interni.