Trend ristorazione 2021

I dati diffusi dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi sul terzo trimestre del 2020 rilevano, per il settore della ristorazione, una contrazione del fatturato pari al -16,6% rispetto allo scorso anno.

Ogni riapertura, seppur temporanea, ha acceso la voglia di tornare a vivere l’esperienza della ristorazione, della convivialità e della condivisione.

Ora che il 2020 è giunto a conclusione possiamo tirare le somme. I sondaggi condotti dal portale TheFork ci forniscono una panoramica dell’anno appena trascorso e indagano le intenzioni e le tendenze per il 2021.

Sicuramente le attività di ristorazione si sono attrezzate come mai prima per garantire la continuità del servizio: il 60% delle attività ha fornito il servizio di asporto, mentre il 48% ha avviato la consegna a domicilio.

L’investimento sul legame con la clientela non è mai stato così forte come nel 2020: più dell’80% dei ristoratori ha usato social media, mail marketing e gli strumenti del digitale per comunicare con la propria community.

E cosa ci riserva il 2021? L’economia locale rimarrà ancora al centro della nostra quotidianità. Le restrizioni hanno limitato gli spostamenti e favorito gli acquisti di prossimità: più del 60% degli utenti continuerà a scegliere i produttori locali a discapito della grande distribuzione e delle catene.

In particolare, vediamo emergere due trend:

  • Da un lato, ci si aspetta che sempre più ristoranti vendano i propri prodotti attraverso negozi fisici o e-commerce.
  • Dall’altro, potrebbe prendere piede l’offerta di pasti all-day-long. Il pranzo diventerà sempre più fluido, con orari estesi e menù adatti sia al mattino che al pomeriggio.

Assistiamo finalmente alla digitalizzazione della ristorazione: gli attori principali del 2021 saranno i pagamenti contactless, i menù digitali e i software per le consegne a domicilio e l’asporto.

Fooodry: la piattaforma che semplifica la gestione del food delivery.

Guttadauro Network è il partner che accompagna le realtà della ristorazione nella realizzazione di progetti innovativi.

Attenti alle dinamiche della ristorazione e, da oltre vent’anni, partner di attività e catene commerciali, abbiamo ideato una piattaforma proprietaria per il food delivery: Fooodry.

L’obiettivo di Fooodry è duplice:

  • Offrire a locali e catene di ristoranti un sistema per gestire in autonomia i servizi di consegna e asporto, senza utilizzare app di terzi. Con Fooodry, infatti, hai a disposizione un sito web personalizzato e in linea con l’identità del tuo brand.
  • Semplificare la gestione degli ordini provenienti da vari canali (web, telefono, totem, piattaforme di delivery, ecc.) in un’unica interfaccia.

Contattaci, non vediamo l’ora di lavorare con te!