Priorità e bisogni degli italiani per il 2021

Riconquista della libertà di movimento e socialità, salute e benessere, cura della famiglia e dei legami: queste sono le priorità degli italiani per il 2021 secondo il recente studio condotto dalla Unit Research & Insight di GroupM.

Il lockdown ha plasmato i bisogni del consumatore e l’ha fatto ripartendo dalle cose davvero importanti, come libertà, salute e famiglia.

I prodotti e i servizi più ricercati

La casa è stata senza dubbio al centro della vita nel 2020, non solo come spazio domestico ma anche come luogo di benessere e tempo libero.

Oltre ai generi alimentari, sia freschi che surgelati, tra i prodotti che guideranno i consumi troviamo prodotti per la cura della persona, la cura della casa, abbigliamento e accessori, libri e parafarmaci.

E per i servizi? Primi in classifica sono i servizi di TV a pagamento, come Disney+, Netflix e DAZN. Seguono i servizi di telefonia, la consegna di cibo e spesa a domicilio, servizi di fornitura gas ed energia elettrica e i contenuti digitali, come musica, film e videogiochi.

Non manca la voglia di tornare a viaggiare, ma sempre con prudenza: il 42,2% viaggerà in Italia e per il 62,3% solo con il proprio mezzo personale.

I driver d’acquisto: risparmio, prossimità, sicurezza

La parola chiave per il 2021 è prudenza.

Nella gestione del bilancio i consumatori sembrano voler ridurre le spese non essenziali, acquistare prodotti solo una volta in promozione e rimandare i grandi acquisti come auto e grandi elettrodomestici.

Quali saranno quindi i principali driver d’acquisto?

  • Risparmio: cercare di fare scorta, approfittare di sconti e promozioni e acquistare prodotti di seconda mano.
  • Prossimità: sostenere i piccoli commercianti, acquistando made in made in Italy ed essere più consapevoli quando si parla di sostenibilità.
  • Sicurezza: i consumatori premieranno ancora i negozi sicuri e sanificati e che si appoggeranno alla possibilità di vendere anche online.

Guttadauro Network, il partner per la digitalizzazione della tua impresa

Guttadauro Network è il partner che accompagna le aziende e le realtà del retail e della ristorazione nella realizzazione di progetti innovativi. Piattaforme personalizzate per le consegne a domicilio, siti web, e-commerce, social media, e-mail marketing e sms marketing: mantieni le relazioni con i tuoi clienti sfruttando le opportunità offerte dal digitale.