Il 2021 parte con la fattura elettronica evoluta

Tra pochi giorni la fattura elettronica cambierà radicalmente: l’utilizzo del nuovo tracciato sarà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2021.

L’obiettivo dell’Agenzia delle Entrate è ricevere dati sempre più dettagliati e completi, utili a supportare l’avvio della dichiarazione precompilata per le partite IVA. Si tratta quindi di un restyling completo della fattura elettronica.

StockStore rilascia il nuovo modulo per la fatturazione elettronica

Dicembre segna una novità importante per StockStore: con l’aggiornamento è attiva la nuova versione del modulo per la fatturazione elettronica che introduce novità riguardanti il tracciato XML.

Perché è così importante? L’obiettivo dell’aggiornamento è di ottenere, nel prossimo futuro, una dichiarazione IVA precompilata dal Sistema di Interscambio (SDI), come già accade con il 730 o il Modello Unico per le persone fisiche.

A questo scopo, il sistema deve essere alimentato da dati più precisi: tra le novità più rilevanti troviamo le modifiche specifiche del tracciato XML con l’aggiunta di codici per descrivere la tipologia di documento, la natura dell’operazione o il tipo di ritenuta.