Fooodry

Sempre più spesso si sente parlare di food delivery.
Secondo quanto riportato dall’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano e di Netcomm, nel 2019 il food delivery è il primo comparto del mercato online con un fatturato di 566 milioni di Euro e, rispetto all’anno precedente, ha registrato un incremento del 56%.
Un’abitudine nata diversi anni fa che si è consolidata e ha avuto un’accelerata in questo periodo di emergenza, permettendo alla ristorazione di evitare stop e garantire una continuità del servizio. Ma anche adesso che i locali hanno avuto il via libera per riaprire, il trend non si ferma.

Un servizio in crescita: qual è la vera sfida?

La crescita del servizio di delivery richiede uno sforzo in più per i ristoratori: uscire a pranzo o a cena e andare nel proprio locale preferito equivale a vivere un’esperienza, la sfida è riuscire a portare la stessa emozione anche a casa.
I ristoranti e i locali sono chiamati a ripensare al proprio format: l’attenzione al dettaglio, un servizio di delivery ben organizzato, una rete di consegne in sicurezza, puntuale e professionale, la cura e l’attenzione del packaging. Tutti aspetti da considerare per offrire al cliente un servizio di consegna che diventa sempre più parte sostanziale del ristorante.

Fooodry: la piattaforma che semplifica la gestione del delivery.

Le consegne a domicilio, soprattutto ora che i locali hanno riaperto, complicano la gestione dei processi: gli ordini vengono raccolti al tavolo, da totem di self-ordering, tramite app, telefono, dal web e dalle piattaforme di delivery. Questo comporta difficoltà nell’organizzazione delle comande e degli ordini, richiede operazioni manuali, rallenta le attività e può generare inefficienza. Da sempre attenti alle dinamiche del retail e della ristorazione e, da oltre vent’anni, partner di attività e catene commerciali, abbiamo ideato una piattaforma proprietaria di delivery: Fooodry.

L’obiettivo di Fooodry è duplice:

  • da un lato, offrire a locali e catene di ristoranti un sistema con il quale gestire in autonomia i servizi di consegna e asporto, senza doversi appoggiare ad app di terzi (Deliveroo, Glovo, JustEat, Uber Eats, ecc.). Con Fooodry, infatti, hai a disposizione un sito web personalizzato e in linea con l’identità del tuo brand; i tuoi clienti, tramite la geolocalizzazione potranno sfogliare il menù del locale più vicino a loro e ordinare direttamente dal sito. Il tutto integrato con il tuo gestionale di cassa.
  • Dall’altro, semplificare la gestione dei flussi e dei processi all’interno del proprio locale. Con Fooodry ritrovi gli ordini provenienti dai vari canali (web, telefono, totem, piattaforme di delivery, ecc.) organizzati in un’unica interfaccia e sempre sincronizzati con il gestionale