Le innovazioni digitali sono diventate un elemento chiave della nuova normalità e stanno cambiando il nostro modo di vivere, lavorare e interagire.

Anche le abitudini d’acquisto dei consumatori stanno mutando profondamente: è il quadro che emerge dalla nuova ricerca di Mastercard in collaborazione con AstraRicerche.

L’emergenza sanitaria accelera il passaggio ai pagamenti digitali

Il primo grande cambiamento che possiamo notare riguarda il metodo di pagamento. Un italiano su due ha dichiarato di aver usato maggiormente i pagamenti digitali invece dei contanti durante l’emergenza sanitaria, dato confermato anche dagli esercenti, sia per tutelare la salute e l’igiene personale che per ottimizzare i tempi in cassa.

Solo un’esigenza temporanea? Sembra di no. Il 25% ha affermato di voler abbandonare definitivamente monete e banconote a favore di carte e altri metodi di pagamento.

Le tecnologie per il retail a cui gli italiani non vogliono più rinunciare

Consumatori ed esercenti hanno accolto con positività alcune delle nuove tecnologie introdotte nei negozi. Scopriamo quali.

In primis, i servizi per la gestione delle code (68,6%) a cui i consumatori si affidano per scoprire qual è il momento migliore per recarsi in negozio ed evitare la fila. Subito dopo troviamo i servizi di comparazione (67,1%) che permettono di confrontare le migliori offerte sia delle catene commerciali che dei piccoli negozi. Il terzo trend si conferma essere l’automazione del punto vendita (63,3%) con gli intervistati che ritengono particolarmente utile la possibilità di verificare, anche da casa, la disponibilità dei prodotti in negozio.

Gli esercenti hanno invece recepito con maggiore freddezza le tecnologie per il self-service e gli assistenti virtuali che, per la maggior parte degli intervistati, rischiano di spersonalizzare le relazioni e l’esperienza d’acquisto.


Guttadauro Network è il partner che accompagna le aziende e le realtà del retail e della ristorazione nella realizzazione di progetti innovativi.