A livello tecnologico, sempre più aziende scelgono di adottare servizi in Cloud per la propria Infrastruttura IT e per i propri applicativi aziendali. Una nuovo approccio ai mezzi con cui quotidianamente operare nel proprio business.

Una decisione comprensibile e da appoggiare: i vantaggi che portano i Servizi in Cloud per qualsiasi organizzazione sono davvero molteplici.

Passando a soluzioni in Cloud si ottengono maggiore flessibilità e scalabilità, potendo aumentare o diminuire le proprie risorse IT a seconda delle necessità contingenti.

Di conseguenza, si riducono i costi, non avendo la necessità di investire in onerose risorse hardware o software. Queste potrebbero non essere sfruttate al massimo del loro potenziale. Tutto viene fornito dal provider del cloud e si paga solo ciò di cui si usufruisce effettivamente.

Un’infrastruttura in Cloud offre anche standard di sicurezza maggiori (nonché moderne soluzioni di Back Up e Disaster Recovery), una più efficace gestione degli eventuali aggiornamenti degli applicativi. Inoltre, garantisce un accesso più semplice ai propri dati aziendali e una migliore collaborazione tra i dipendenti di una stessa organizzazione. Tutto ciò anche se dislocati in sedi differenti.

In definitiva, con la tecnologia Cloud si può migliorare la propria efficienza aziendale, ridurre i costi e di conseguenza aumentare la propria competitività sul mercato.

In Guttadauro crediamo fortemente in questo genere di soluzioni. Le proponiamo ai nostri clienti, abbinando ulteriori servizi volti a migliorare la produttività e l’efficienza delle loro attività. 

La nostra scelta per i servizi cloud è Microsoft Azure 

Siamo Gold Partner di Microsoft e fornitori di Azure. Parliamo di una piattaforma cloud che consente alle aziende di distribuire e gestire i servizi aziendali in modo più semplice e meno oneroso.

Il mondo Azure è composto da un notevole numero di applicazioni e servizi. Tra questi sono presenti funzionalità PaaS (Platform as a Service), IaaS (Infrastructure as a Service) e di servizio di database gestito.

Servizi e applicativi vengono tutti appoggiati sul web e non necessitano quindi di un server fisico presso il cliente o di un Data Center.

Al contrario, Azure permette di configurare i server aziendali in modo virtuale e dinamico, sfruttando la tecnologia Cloud, a seconda delle singole necessità dell’azienda.

Una grande scalabilità è quindi possibile verso l’alto. In caso di picco di lavoro, si può richiedere maggior potenza di calcolo e di spazio di archiviazione. Ma è anche possibile verso il basso, nei periodi più scarichi in cui si necessita di risorse minori.

Il principio del Cloud è proprio quello di pagare solo le risorse che effettivamente si utilizzano. Il costo del canone annuale permette anche un risparmio sui costi di manutenzione (che in questo servizio non esistono) e in termini di consumi energetici.

Non solo. Microsoft Azure assicura anche una maggiore sicurezza dei dati aziendali. La sua tecnologia, unita alla diffusione della rete in fibra, rende questa piattaforma un sicuro punto di back up di dati e processi aziendali. Questi diventano sempre accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Microsoft 365 interfacciato col Cloud
Per quanto riguarda gli applicativi poi, ci affidiamo a Microsoft 365, la piattaforma di applicazioni produttive in Cloud. Attraverso un unico abbonamento si possono ottenere licenze dei più comuni strumenti di collaboration per l’attività quotidiana come Word, Excel, Power Point, OneDrive o Outlook. Si può anche gestire, attraverso il numero delle licenze, la quantità di utilizzatori di questi sistemi a livello aziendale.

Il passaggio di questi applicativi a un concetto di Cloud ha rivoluzionato e sostituito, di fatto, tutto il precedente mondo “Exchange” per la posta elettronica. Dati che prima erano salvati in locale e dovevano essere manutenuti sul server aziendale, ora sono invece tutti disponibili nel Cloud.,

Siamo sempre al tuo fianco 

Non rivendiamo solo soluzioni tecnologiche in Cloud, ma in Guttadauro aiutiamo i nostri clienti anche a implementarle e forniamo diverse attività a supporto.

Alla tecnologia Microsoft Azure, infatti, abbiniamo per esempio servizi come il monitoraggio delle macchine e dei sistemi operativi. I nostri clienti non si dovranno occupare più di nulla che non riguardi direttamente il proprio business.

Sfruttiamo la tecnologia Cloud anche per quanto riguarda sicurezza e Back Up. Forniamo infatti un servizio di monitoring costante delle prestazioni, con lettura e interpretazione giornaliera degli alert di sistema.

Adottiamo in questo un approccio proattivo, verificando costantemente l’eventuale presenza di anomalie per segnalarle tempestivamente al cliente. In casi particolari gli suggeriamo nuove soluzioni per crescere e mettere al sicuro i suoi dati da qualsiasi eventuale minaccia, riuscendo quindi a prevenirla.

Non solo, ci occupiamo anche di applicativi come la posta elettronica, fornendo ai nostri clienti diversi servizi aggiuntivi a quelli del mondo 365. Offriamo attività di maintenance, aggiunta o rimozione dei contatti, creazioni di alias e gruppi di distribuzione.

Sono tutte attività che anche su una piattaforma pubblica e diffusa come 365 non sono sempre semplicissime da effettuare. Azioni che richiedono una certa professionalità oltre che tempo. Ed è tempo che il cliente potrà utilizzare per dedicarsi compiutamente alla propria attività.

Contattaci per scoprire le nostre soluzioni!

 

Servizi Cloud