La gestione dei dispositivi mobili aziendali – Cos’è e perché è indispensabile per la tua azienda

‘’TikTok vietato per i dipendenti della Commissione europea’’: una notizia che ha scatenato il putiferio nel mondo web e digital.

Per proteggere i dati della Commissione e aumentare la sua sicurezza informatica, il Consiglio di gestione aziendale della Commissione europea ha deciso di sospendere l’uso dell’applicazione TikTok sui dispositivi aziendali e su quelli personali usati per accedere ai servizi mobili della Commissione. Tutto il personale ha dovuto adeguarsi alle nuove direttive, per non conseguire alla perdita dell’accesso alle applicazioni collegate alla Commissione, come la posta elettronica o i servizi Skype. È probabile che anche le altre istituzioni, come il Consiglio o il Parlamento, adottino lo stesso divieto, anche se nel caso dell’Eurocamera potrebbe volerci più tempo.

Una decisione alquanto drastica. La motivazione? Si parla di rischi legati alla sicurezza nazionale.

Un livello medio di sicurezza informatica può comportare diversi pericoli. Grazie ad un Mobile Device Management è possibile semplificare e migliorare la gestione dei dispositivi mobili aziendali in dotazione a dipendenti e collaboratori, con evidenti vantaggi per le aziende che usano lo smart working (e non solo).

A cosa serve un Mobile Device Management

Questo strumento viene utilizzato per semplificare e migliorare la gestione dei dispositivi mobili aziendali in dotazione ai dipendenti e collaboratori. È corretto parlare di mobile device management per individuare questo insieme, mentre per individuare lo strumento che permette tutto questo, possiamo utilizzare il termine mobile manager.

Come funziona un Mobile Device Management

Un mobile manager è composto da due parti, una componente server e un profilo client. La prima è gestita dall’azienda e consente l’applicazione delle politiche aziendali, l’utilizzo di applicazioni predefinite, la condivisione delle risorse e la distribuzione OTA (over the air) degli aggiornamenti su tutto il network mobile. La seconda è installata sul device ed esegue i comandi. La gestione dei dispositivi mobili aziendali comprende una serie di componenti che aiutano le aziende a gestire i dispositivi dei dipendenti in modo sicuro ed efficiente.

Monitoraggio dei dipositivi

Uno dei componenti principali della gestione dei dispositivi mobili aziendali è il monitoraggio dei dispositivi. Questo consente ai tecnici IT dell’azienda di monitorare i dispositivi mobili, aggiornarli e risolvere i problemi in tempo reale. Inoltre, con il tracciamento GPS e altri programmi, è possibile rilevare e segnalare dispositivi ad alto rischio o non conformi, nonché bloccare o cancellare i dati di un dispositivo smarrito o rubato.

Gestione mobile

I reparti IT acquisiscono, distribuiscono, gestiscono ed effettuano il supporto per i dispositivi mobili della forza lavoro, ad esempio risolvendo i problemi di funzionalità dei dispositivi. I reparti IT si assicurano che ogni dispositivo sia dotato dei sistemi operativi e delle applicazioni necessarie per il suo utilizzo, tra cui le applicazioni per produttività, sicurezza e protezione, backup e ripristino dati.

Sicurezza delle applicazioni

Grazie al wrapping delle app, un amministratore IT può dotare un’applicazione di funzioni di sicurezza o gestione, come l’autenticazione dell’utente, il controllo della copia/incolla dei dati dell’applicazione e la possibilità di condividere file. Ciò consente alle aziende di proteggere i propri dati da eventuali minacce.

Gestione identità e accessi (IAM)

L’IAM consente all’azienda di gestire le identità degli utenti associati a un dispositivo. L’accesso di ciascun utente aziendale può essere regolamentato completamente, mediante funzioni come il single sign-on (SSO), l’autenticazione a più fattori e l’accesso basato sul ruolo. Questa componente è fondamentale per proteggere i dati aziendali e garantire che solo i dipendenti autorizzati possano accedervi.

Sicurezza degli endpoint

Infine, la sicurezza degli endpoint è un’altra componente fondamentale della gestione dei dispositivi mobili aziendali. La sicurezza degli endpoint comprende tutti i dispositivi che accedono a una rete aziendale, inclusi prodotti indossabili, sensori IoT e dispositivi mobili non convenzionali. La sicurezza degli endpoint può comprendere strumenti standard di sicurezza di rete, come software antivirus e controllo accessi di rete e risposta agli incidenti, filtraggio URL e sicurezza del cloud.

Microsoft Intune, gestione dei device mobile aziendali

Quando le organizzazioni si spostano per supportare la forza lavoro ibrida e remota, viene loro richiesta la gestione dei device mobile aziendali che accedono alle risorse dell’organizzazione. I dipendenti devono collaborare, lavorare ovunque, accedere e connettersi in modo sicuro a queste risorse. Allo stesso tempo, gli amministratori devono proteggere i dati dell’organizzazione, gestire l’accesso degli utenti finali e supportare gli utenti ovunque lavorino.

Microsoft Intune è una soluzione cloud di MDM (Mobile Device Management) e MAM (Mobile Application Management) disponibile nella piattaforma Microsoft 365. Amministra gli endpoint basata sul cloud. Gestisce l’accesso utente e semplifica la gestione di app e dispositivi mobili, computer desktop ed endpoint virtuali.

Microsoft Intune come strumento di gestione moderna permette l’aggiornamento in maniera strutturata degli asset aziendali, semplifica il lavoro agli amministratori di sistema ed aumenta la sicurezza delle risorse aziendali.

Funzionalità principali

  • Gestione remota dei dispositivi mobili e pc desktop;
  • Controllo delle funzionalità e delle impostazioni;
  • Protezione dei dispositivi, applicazioni e risorse aziendali;
  • Distribuzione e gestione delle applicazioni;
  • Gestione degli aggiornamenti;
  • Enrollment automatica ed in modalità “zero touch” dei dispositivi.

Il rispetto del principio di accountability è compromesso?

Assolutamente no. Microsoft Intune permette di tenere separati i dati professionali da quelli personali attraverso l’applicazione di criteri di protezione basati sull’identità degli utenti aziendali. Secondo l’articolo 88 del Regolamento sulla protezione dei dati (GDPR), il datore di lavoro deve garantire il rispetto dei diritti fondamentali all’interno di un rapporto di lavoro ed inoltre, non deve violare le direttive presenti all’interno dei contratti di lavoro nazionali.

Tutte le azioni e le modifiche fatte attraverso il pannello di controllo devono essere comunicate in modo chiaro, semplice e trasparente a tutti gli utenti per non rischiare che uno strumento utilissimo provochi la violazione della loro privacy.

Ti interessa la gestione dei dispositivi mobili aziendali ? Per qualsiasi dubbio o quesito non esitare a contattarci.