Cloud Azure: un caso studio

 

Non tutte le organizzazioni hanno ancora chiaro che cosa significhi Trasformazione Digitale. Serve una digital foundation per costruire su basi solide un percorso personalizzato all’ammodernamento IT e all’adozione della soluzione cloud Azure.

La piattaforma cloud Azure fornisce l’accesso a oltre 200 servizi, un enorme potenziale che però va conosciuto con grande precisione. Con i nostri esperti, analizziamo i processi di lavoro e supportiamo le aziende nell’identificazione e introduzione degli strumenti adatti alle esigenze. Affianchiamo dunque le aziende nella scelta degli strumenti più adatti alle loro esigenze e attiviamo un’implementazione efficace e veloce, supportandole nell’introduzione e formazione delle persone per coglierne a pieno le potenzialità.

La Trasformazione Digitale è una vera e propria metamorfosi culturale, organizzativa ed economica.

È un cambiamento dirompente che agisce sulle logiche convenzionali e consolidate imponendo nuovi paradigmi. Con questa consapevolezza, Guttadauro affianca i propri clienti con un servizio di consulenza e formazione continuativo, affinché la trasformazione non avvenga solo sugli strumenti ma anche e soprattutto sulle persone.

È il caso di un nostro cliente che, grazie alla relazione costante con i nostri specialisti, ha adottato un approccio cloud first intensificando la migrazione subito dopo i primi successi.

Il nostro cliente…

ESIGENZA

Un’azienda* abituata a lavorare su documenti presenti nel server della propria sede, senza protezione dei dati sensibili e con un’impostazione del lavoro basata sull’ecosistema tradizionale, poco flessibile e decisamente poco smart.

Con l’espandersi dell’attività, il nostro cliente inserisce all’interno della struttura organizzativa nuovi collaboratori esterni e il lavoro di molti diventa sempre meno dipendente dal passaggio in ufficio.

Per l’azienda, lo smart working diventa un’esigenza imprescindibile e le nuove modalità operative richiedono una libertà di collaborazione e comunicazione che abbia la stessa garanzia di esperienza di utilizzo indipendentemente dal luogo di lavoro.

Inoltre, l’ampliamento del portfolio prodotti necessita, ora, di un trattamento dei dati sensibili dedicato, garante della massima protezione e allo stesso tempo della flessibilità di accesso necessaria agli operatori assegnati per potervi operare ovunque e da qualsiasi dispositivo.

SOLUZIONE

La soluzione migliore per il nostro cliente è il cloud Azure, un servizio cloud computing flessibile, scalabile e sicuro.

Grazie agli strumenti disponibili nell’ecosistema Microsoft ed ad una attenta progettazione da parte del nostro team abbiamo raggiunto i seguenti risultati:

  • Migrazione totale in cloud Azure e SharePoint della parte gestionale e documentale
  • Lavoro remoto da qualsiasi dispositivo
  • Controllo documenti
  • Tracciabilità dello storico modifiche
  • Regolarizzazione degli invii accidentali di documenti sensibili
  • Blocco delle aperture dei documenti da parte di soggetti non autorizzati
  • Backup con retention di 7 anni per la parte mail e documentale senza impatto sulle linee cliente
  • E molto altro…

CONCLUSIONE

Le trasformazioni delle esigenze di business hanno spinto il nostro cliente ad evolvere verso modelli di lavoro che travalicano l’ecosistema tradizionale.

Per ogni azienda l’accesso alle informazioni è un fattore determinante e la vera innovazione del cloud risiede proprio nella distribuzione dei servizi in rete, la scalabilitàl’affidabilità e soprattutto l’erogazione della prestazione in tempi rapidi.

L’esperienza maturata negli anni ci permette di garantire ai nostri clienti sicurezza e affidabilità: i sistemi cloud adottati sono in linea con i requisiti GDPR e sono ubicati in Europa.

”Sono fiero di come i nostri rispettivi team si siano incontrati con un atteggiamento positivo, concentrandosi davvero su quello che fa la differenza per noi. Guardo con entusiasmo alla futura collaborazione con Guttadauro mentre continuiamo il nostro viaggio verso la trasformazione digitale.”