digital workplace

Trasformazione e transizione digitale, concetti sempre più preminenti in ambito Business, non vanno considerati solo come aspetti tecnologici. Sono fortemente legati a un nuovo concetto di posto di lavoro, che a sua volta porta con sé un nuovo approccio alle sue modalità operative. La tecnologia è allo stesso tempo causa ed effetto di quello che oggi viene definito Modern o Digital Workplace. Parliamo del posto di lavoro digitale che sgancia la postazione operativa da uno spazio fisico fisso.

L’avvento di nuove tecnologie da un lato ha spinto le aziende a rivedere i propri concetti di spazio di lavoro e di strumentazione, ora sempre più caratterizzata dalla mobilità, con PC portatili, tablet e smartphone.

Di contro, circostanze non prevedibili (una per tutte, la pandemia per il Covid) hanno portato alle aziende nuove necessità in termini di operatività. Di conseguenza, i fornitori di tecnologia hanno sviluppato soluzioni performanti ed efficaci, spingendo sempre di più verso un modello di Modern Workplace.

Digital Workplace e collaborazione

Il presupposto è semplice: ogni dipendente deve poter garantire la propria piena capacità di operare senza più vincoli di luogo (fisico) dove la presta e di orario, e deve possedere strumenti idonei che gli permettano di farlo. È il concetto dello Smart Working vero. Ogni ambiente può diventare un ufficio grazie alla tecnologia, dove basta un device e una buona connessione internet. Dove, soprattutto, si ottiene in cambio un miglior work-life balance per il dipendente, che di conseguenza è molto più soddisfatto dell’attività che svolge e quindi, in definitiva, diventa più produttivo.

Il Covid ha accelerato parecchio un processo che era comunque già ben avviato in precedenza. Prima, solo le multinazionali concedevano lo Smart Working, ma la pandemia ha costretto anche le piccole medie imprese ad adattarsi al modello di Modern Workplace.

Certo, uno dei contro principali al lavoro da remoto è la mancanza di relazione umana diretta. È vero: qualsiasi strumento digitale non potrà mai sostituire al 100% un confronto di persona, che porta sempre e comunque a un arricchimento reciproco. È però anche vero che, se non ancora da un punto di vista di empatia, almeno in termini di business e attività lavorativa, la tecnologia ha saputo colmare completamente questa distanza.

E per farlo ha dovuto sviluppare un nuovo paradigma. Se prima per collegare due dispositivi fisicamente lontani tra di loro bastavano degli strumenti di comunicazione, oggi parliamo di strumenti di collaborazione.

La differenza è sostanziale.

Potersi parlare a distanza, con una videochiamata, è possibile da diversi anni, ma non equivale a poter lavorare in concreto insieme, come nello stesso ufficio. La tecnologia rende tutto questo possibile, e la qualità del risultato ne risente in positivo.

Noi consigliamo Microsoft Teams

Siamo Microsoft Gold Partner e per questo crediamo che un ottimo esempio in questo senso sia Teams, l’hub per il lavoro in team all’interno del mondo Microsoft 365, quella serie di software e applicazioni che rendono possibile l’attività lavorativa di ogni giorno.

Non si tratta di un semplice strumento per comunicare, come potrebbe essere una chat aziendale abilitata per semplici videochiamate. È un vero e proprio strumento di lavoro moderno che mette le informazioni condivise alla base di tutto. Condivisione che può esserci tra postazioni anche molto distanti tra loro, in ogni luogo da remoto.

Su Teams ci sono davvero molte possibilità. Si possono per esempio caricare contenuti e operare a più mani sugli stessi in modo sincrono. Si possono assegnare singoli utenti a precisi canali, come le Business Units dell’azienda. In questo modo un singolo utente può loggarsi solo al gruppo di lavoro cui è stato assegnato. 

O ancora, se i dati che tratta l’azienda sono sensibili, ci sono dei settings che oscurano in modo automatico questi dati dai documenti. Chi non ha i diritti corretti per visionarli non potrà farlo. Dati cui, invece, si potrà accedere in ogni momento e da ogni luogo per gli utenti che hanno le giuste autorizzazioni, in modo molto sicuro. È possibile inoltre impostare dei criteri per conservare i file, che nessuno potrà cancellare in nessun modo almeno fino alla data di scadenza impostata.

Teams è uno strumento che permette in tutto e per tutto di lavorare in team. Un software che abbatte le distanze fisiche e che rende il lavoro più di qualità. È lo strumento di collaborazione per eccellenza.

In Guttadauro siamo promotori del Digital Workplace

In Guttadauro crediamo molto nei concetti di Digital Workplace e di Collaboration. Suggeriamo sempre ai nostri clienti di adottare soluzioni in questo senso, che garantiscono elasticità per quanto riguarda il luogo fisico in cui lavorare, ma che, soprattutto, aumentano la produttività e quindi portano beneficio alle aziende.

Siamo partner tecnologici privilegiati per chi vuole intraprendere un percorso di modernizzazione, sempre nell’ottica di una modernizzazione costante dei loro processi aziendali. I feedback che abbiamo ricevuto finora sono senza dubbio positivi. Noi dal canto nostro continuiamo con la ricerca di soluzioni tecnologiche sempre più performanti.

Contattaci se vuoi far fare un salto di qualità alla tua azienda operando una transizione digitale. Chiedi consiglio ai nostri esperti e sapremo trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.