Proponiamo lo sport come uno dei punti cardine del nostro welfare aziendale 


Per alcuni è una moda momentanea, per molti altri è diventato il passatempo preferito, a noi permette di creare connessioni vincenti in azienda.

Il Padel negli ultimi anni ha visto un’enorme diffusione in tutto il mondo: è uno sport molto semplice da giocare, quindi inclusivo per eccellenza, che fa benissimo al fisico ma che permette di stimolare anche socializzazione, cooperazione e fiducia tra compagni di squadra. Proprio per questi motivi, è lo sport ideale da proporre in azienda. Noi ci abbiamo provato e i risultati sono stati sorprendenti!

 

Ma cos’è il Padel? (per chi ancora non lo sapesse) 

È una disciplina nata in Messico negli anni 70’ da un’idea di Enrique Corcuera, esponente della buona società di Acapulco. Era un appassionato di tennis, che semplicemente desiderava praticare questo sport nel cortile di casa propria, di dimensioni ridotte rispetto a un campo regolare e circondato da pareti.

Partendo dal tennis quindi, questo gioco si è sviluppato includendo proprio l’uso delle pareti dove è consentito far rimbalzare la pallina che, per questo, rimane molto più a lungo in gioco. La racchetta è più piccola della tradizionale e ha la forma quasi di una pagaia, in inglese Paddle, da cui prede il nome questa disciplina.

Il campo di dimensioni ridotte, il fatto che si giochi solo in coppia e la pallina dalla pressione leggermente inferiore agevolano notevolmente il controllo della stessa, rendendo questo gioco fisicamente molto più accessibile rispetto al tennis tradizionale.

Un gioco che dal Messico si è poi diffuso in Europa e ancora negli Stati Uniti, che oggi conta milioni di praticanti nel mondo.

Una disciplina che offre molti benefici per la salute: migliora resistenza, forza, coordinazione, velocità e flessibilità, l’ideale per tenersi in forma. Soprattutto, è uno sport che regala emozioni, risultati e soddisfazione.

 

In Guttadauro lo abbiamo provato! 

Da diverso tempo, lo sport ha rappresentato per Guttadauro Network un fattore essenziale per creare coesione e pensare al benessere psico–fisico delle sue persone. Mens sana in corpore sano,dunque, è qualcosa in cui abbiamo sempre creduto. In passato abbiamo già proposto alcune iniziative (se sei curioso, scopri la nostra iniziativa precedente qui: (2) Wellbeing aziendale: attività fisica e benessere dei collaboratori | LinkedIn) ma cercavamo qualcosa di ancora più coinvolgente come nuova attività per il nostro Network.

Scegliere il Padel ci è sembrato naturale.

Fin da subito l’adesione all’iniziativa è stata esponenziale, a conferma del fatto che lo sport è un naturale passe-partout che ben si sposa con l’indole di tutti, è l’aggregante per eccellenza.

Ed è davvero per tutti. Anche chi non aveva mai sentito parlare di Padel – o non ne conosceva le regole – poteva stare tranquillo: avevamo previsto un maestro per i primi appuntamenti.

Ci siamo divisi in team Guttadauro e team Metodoin base alla zona di appartenenza ed entrambe le squadre hanno dato il massimo durante ogni incontro! Un po’ di sana competitività non ha mai fatto male a nessuno!

Alla fine tutti sono stati comunque vincitori, per il solo gusto di essersi sfidati. Siamo riusciti a creare una connessione vincente!

 

Più che un benefit, un investimento: il welfare aziendale per un futuro migliore 

Il welfare aziendale è un’opportunità per rendere felici e soddisfatti i nostri collaboratori, valorizzando le loro capacità, le loro passioni e aspirazioni. Tra le iniziative che proponiamo, lo sport è una delle più divertenti e coinvolgenti. Ci fa stare bene con noi stessi e con gli altri, ci fa dimenticare lo stress e ci fa conoscere persone nuove.

Soprattutto quello di squadra, come il Padel, è anche un modo per imparare e migliorare le nostre competenze, come la comunicazione, la collaborazione, la leadership, la gestione dei conflitti, la risoluzione dei problemi e la creatività.

Il gioco di squadra in ottica aziendale è una filosofia di lavoro che si basa sulla condivisione degli obiettivi, delle responsabilità e dei risultati. Sfrutta le diverse abilità e potenzialità dei singoli membri. Richiede fiducia, rispetto, ascolto e feedback reciproci, oltre che una visione comune e una cultura organizzativa positiva.

Genera valore aggiunto per l’azienda e per i dipendenti, perché favorisce l’innovazione, l’efficienza, la qualità e la motivazione. Col gioco di squadra le sfide si vincono insieme!

Il benessere delle nostre persone è una priorità assoluta e siamo determinati a proporre di continuo iniziative coinvolgenti, come il Padel, per promuovere la salute fisica e mentale dei nostri collaboratori.

Insieme possiamo costruire un ambiente di lavoro stimolante, sostenuto e centrato sul benessere, dove ogni individuo possa esprimere il suo pieno potenziale.

Resta sintonizzato e visita il nostro blog per essere sempre aggiornato sulle nuove interessanti novità che abbiamo in serbo. Per essere parte attiva del nostro impegno verso un futuro migliore, di successo e armonia!

E tu, sei pronto a giocare con noi?