
Riconquista della libertà di movimento e socialità, salute e benessere, cura della famiglia e dei legami: queste sono le priorità degli italiani per il 2021 secondo il recente studio condotto dalla Unit Research & Insight di GroupM.
Il lockdown ha plasmato i bisogni del consumatore e l’ha fatto ripartendo dalle cose davvero importanti, come libertà, salute e famiglia.
I prodotti e i servizi più ricercati
La casa è stata senza dubbio al centro della vita nel 2020, non solo come spazio domestico ma anche come luogo di benessere e tempo libero.
Oltre ai generi alimentari, sia freschi che surgelati, tra i prodotti che guideranno i consumi troviamo prodotti per la cura della persona, la cura della casa, abbigliamento e accessori, libri e parafarmaci.
E per i servizi? Primi in classifica sono i servizi di TV a pagamento, come Disney+, Netflix e DAZN. Seguono i servizi di telefonia, la consegna di cibo e spesa a domicilio, servizi di fornitura gas ed energia elettrica e i contenuti digitali, come musica, film e videogiochi.
Non manca la voglia di tornare a viaggiare, ma sempre con prudenza: il 42,2% viaggerà in Italia e per il 62,3% solo con il proprio mezzo personale.
I driver d’acquisto: risparmio, prossimità, sicurezza
La parola chiave per il 2021 è prudenza.
Nella gestione del bilancio i consumatori sembrano voler ridurre le spese non essenziali, acquistare prodotti solo una volta in promozione e rimandare i grandi acquisti come auto e grandi elettrodomestici.
Quali saranno quindi i principali driver d’acquisto?
- Risparmio: cercare di fare scorta, approfittare di sconti e promozioni e acquistare prodotti di seconda mano.
- Prossimità: sostenere i piccoli commercianti, acquistando made in made in Italy ed essere più consapevoli quando si parla di sostenibilità.
- Sicurezza: i consumatori premieranno ancora i negozi sicuri e sanificati e che si appoggeranno alla possibilità di vendere anche online.
Guttadauro Network, il partner per la digitalizzazione della tua impresa
Guttadauro Network è il partner che accompagna le aziende e le realtà del retail e della ristorazione nella realizzazione di progetti innovativi. Piattaforme personalizzate per le consegne a domicilio, siti web, e-commerce, social media, e-mail marketing e sms marketing: mantieni le relazioni con i tuoi clienti sfruttando le opportunità offerte dal digitale.

Junior Copywriter & Social Media Manager