‘’Grazie ad un adeguato software gestionale, il reparto amministrativo elimina ridondanze e inefficienze; esso permette di valorizzare le proprie capacità per spingersi oltre e concretizzare le proprie potenzialità”

(Donatella Pavan)

L’ufficio amministrativo è un caleidoscopio di funzioni, ruoli e responsabilità. Esso rappresenta il cuore pulsante di un’impresa, in costante relazione con tutti i comparti aziendali e al contempo con il mondo esterno: crocevia di dati e informazioni che arrivano da ogni dove e che vanno monitorati, selezionati, controllati, registrati, analizzati, distribuiti e non ultimo, archiviati.

La tecnologia al servizio del reparto amministrativo

Materiali hardware e, soprattutto, software, in continua evoluzione e sempre più performanti, permettono di gestire i differenti processi amministrativi, aumentando la produttività e riducendo i costi operativi, così da avere informazioni qualitativamente certe e tempestivamente disponibili per decisioni immediate.

Non è complicato comprendere quanto possa essere utile sfruttare un software gestionale che possa rispondere a esigenze di ogni genere, abbracciando diversi settori, che non siano solo quello amministrativo.

Di fatto, man mano che le dimensioni aziendali crescono è necessaria una maggiore formalizzazione delle azioni. Ogni realtà imprenditoriale ha esigenze specifiche e ogni processo organizzativo e funzionale interno ha peculiarità tali che non è pensabile fare ricorso a soluzioni chiuse e preconfezionate.

 

Software gestionale: i vantaggi per le aziende

 

1. Ottimizza i tuoi processi in velocità

Rapido e veloce, il software gestionale consente di ottimizzare i processi aziendali, risparmiando tempo e rendendo più efficiente l’azienda grazie a una qualità del dato certa. Preserva l’integrità delle informazioni, garantendo maggiore sicurezza e affidabilità.

2. Si adatta alle tue esigenze

Il software gestionale è configurabile in base alle tue esigenze. Cresce al crescere dell’azienda, garantendo sempre ottime performance.

3. Sempre più funzionalità per te

Il sistema gestionale è corredato di numerose funzioni per semplificare ogni piccola operazione. Si integra con i diversi reparti consentendo di gestire in modo centralizzato e tempestivo le informazioni inerenti ai clienti, alle commesse e all’andamento finanziario.

4. Modularità ed estendibilità per il tuo futuro

Il software gestionale è diviso in moduli acquistabili separatamente, in modo che un’azienda possa decidere di acquistare solo le funzionalità che le sono utili in quel dato momento. I moduli sono estendibili, affinché si possa partire con un budget di investimento certo e in seguito ampliare altre funzionalità e procedure software.

I programmi gestionali AdHoc di Zucchetti possiedono tutte queste caratteristiche e non solo

Qualunque sia la dimensione della tua attività e il settore merceologico di appartenenza, Zucchetti ha il programma gestionale che fa per te, con soluzioni studiate appositamente per ambiti specifici, tra cui turismo, moda, vitivinicolo e benessere, per citarne alcuni. Puoi scegliere tra diverse modalità di erogazione del gestionale, licenza d’uso, SaaS o Cloud, e individuare in maniera ancora più precisa, all’interno dell’offerta dei programmi gestionali, lo strumento di lavoro che meglio risponde alle tue necessità.

Sviluppato sulla base di un’interpretazione nuova dei processi che regolano il funzionamento dell’articolata macchina aziendale, Ad Hoc Infinity (link alla pagina Guttadauro ERP) sfrutta tutte le potenzialità offerte dal web consentendo di gestire l’azienda da una più ampia prospettiva. È parte di Infinity Zucchetti, la suite software che in un’unica soluzione modulare soddisfa le esigenze di ogni area aziendale: amministrazione, finanza e controllo, vendite, acquisti, logistica, produzione, risorse umane, direzione, sicurezza.

  

L’unica costante su cui le aziende di oggi possono fare affidamento è il cambiamento

La realtà evolve rapidamente e diventa sempre più difficile identificare le tendenze di mercato che hanno un impatto sulle attività.

In un mondo governato dalla tecnologia, la digitalizzazione aziendale rappresenta una sfida che le imprese sono chiamate ad affrontare per rimanere competitive sul mercato in costante evoluzione.

Il software gestionale rappresenta uno strumento indispensabile nel processo di digitalizzazione aziendale.

La sua natura modulabile permette alle aziende investimenti certi, che, passo dopo passo, possono essere ampliati integrando nuove funzionalità: dall’applicazione del modulo di fatturazione elettronica alla gestione della prima nota contabile o al bilancio di servizio. Il software Zucchetti è stato progettato per una conformazione flessibile e adattabile a diversi applicativi.

Ad esempio: cespiti, trasmissione del bilancio alla camera di commercio, formato XBRL.

Affidandosi a un team di professionisti si possono aggiungere tutte le funzionalità che si desiderano, integrandole perfettamente con l’infrastruttura IT esistente. Guttadauro effettua un’attenta analisi di valutazione di tutti i fattori critici e con impegno e dedizione rende concretizzabili progetti ambiziosi.

L’amministrazione può fare di più

Tramite un buon sistema di Business Intelligence come AGA (link), acronimo di Analytics Guttadauro AdHoc, l’ufficio amministrativo può trasformare i dati in informazioni utili per il business e il Decision Making.

Esaminare i dati per comprendere meglio cosa succede ma, soprattutto, che cosa succederà è una delle componenti fondamentali della Business Intelligence. Perno tecnologico di questo sistema sono le analytics, potenti strumenti che incrociano diverse tipologie di dati per generare ulteriori informazioni a supporto del business. Integrato al sistema gestionale, AGA fornisce al reparto amministrativo i KPI aziendali profilati sul modello di business e calati sul comparto di attività dell’azienda.

 

Spesso il reparto amministrativo coincide con il reparto HR

Un elevato capitale finanziario, mezzi strumentali e patrimoniali in abbondanza spesso non sono sufficienti per garantire un futuro anche solo di ‘’sopravvivenza’’ all’azienda. Assicurare continuità produttiva, stabilità e crescita sul proprio mercato di riferimento significa essere innovativi, investire sul capitale aziendale più prezioso: la risorsa umana. Grazie al modulo HR Infinity, l’azienda può gestire in maniera integrata i principali aspetti amministrativi e organizzativi del personale: le presenze tramite badge, i corsi di formazione, la valutazione del dipendente, l’autovalutazione dei collaboratori, percorsi di crescita, ecc.

Questo modulo rende semplice ciò che è complesso: un approccio concreto e allo stesso tempo estremamente flessibile che permette di governare la complessità dei processi funzionali ed organizzativi dell’azienda.

La suite Infinity è pensata per gestire in modo ottimale il governo dei processi e delle persone, al fine di poter esercitare un controllo strategico su risorse sempre più diversificate e flussi sempre più complessi.

 

Risorse umane e tecnologiche

L’impiegato amministrativo documenta e registra ogni movimento contabile aziendale, gestisce il processo di contabilità garantendo il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali-tributari.

Elabora e redige il bilancio di previsione, la contabilità analitica e i collegamenti con la contabilità generale. Nel suo lavoro utilizza strumenti informatici, ne cura la manutenzione e l’adeguata integrazione con il sistema gestionale-informativo.

Il reparto amministrativo è un amalgama di risorse umane e tecnologiche, che vive in un equilibrio in continuo divenire, tra frenetiche innovazioni tecniche e più stabili bisogni dei singoli individui, che, come detto sopra, sono e rimarranno il fulcro dell’organizzazione.

Lasciamo ora al lettore le personali riflessioni: sono molte le domande che sorgono e lo spazio di miglioramento si trova in qualsiasi organizzazione aziendale.

 

Vuoi approfondire il tema dell’articolo?

Parliamone insieme!

 

 

by: