La Piazza

“Stare”… esserci, connettersi con il mondo circostante… creare un equilibrio psico-emotivo con le persone… con i luoghi, occupare con consapevolezza e positività l’ambiente in cui ci si trova.

“Sai che chi si ferma è perduto. Ma si perde tutto, chi non si ferma mai” …non credi? Così recita il brano ”La Bellezza” di Niccolò Fabi, un inno alla vita che celebra l’importanza della pausa.

Fermarsi, rallentare e riflettere. Prendersi del tempo per guardare con occhi nuovi il percorso svolto fino a quel punto, che sia un progetto di lavoro o il raggiungimento di un obiettivo personale.

Fermarsi permette alla calma di bilanciare l’esplosione di energia che scaturisce dal fare, dall’agire. È proprio in un momento di stop che avvengono i grandi cambiamenti.

Sostare nel presente per costruire o riscoprire relazioni e rapporti nuovi… questo è il pensiero che ha ispirato Edoardo Guttadauro nell’ideare all’interno dell’azienda Guttadauro, una zona adibita alla pausa del se’.

La sala si chiama ”Piazza”… P come la piazza di una città, luogo d’incontro per le persone che hanno deciso di svolgere le loro migliori azioni nell’azienda… che scelgono di ”staccare” mentalmente dal lavoro per regalarsi qualche minuto di svago e relax, sciogliendo la tensione in un luogo fresco dallo stile Urban Jungle. I colori del deserto dominano l’ambiente evocando terre lontane, mentre le grandi piante trasmettono una sensazione di tranquillità e benessere.

Una sala per la pausa caffè, per lo svago… per lavorare in un luogo diverso dal proprio ufficio. La sala è munita di lavagna interattiva che, oltre a funzionare come televisore per le notizie di attualità, è uno strumento utile per meeting e brainstorming… per il team-working.

Il Gioco

Collaborazione, comunicazione, relazione, fiducia e motivazione. Sono questi i cardini su cui si costruisce il lavoro di squadra… Che si parli di lavoro o di sport, la collaborazione tra i membri di un team è fondamentale per raggiungere un obiettivo comune.

Tra le attività che si possono svolgere in ”Piazza”, non mancano i giochi da tavolo!

Gli scacchi… in particolare, dietro questo gioco si cela un aneddoto al quanto interessante. Non è un caso, infatti, che una scacchiera si trovi sul tavolo della sala.

Non si sa chi, non si sa come, un giorno, proprio quella scacchiera è comparsa in Guttadauro e da allora nessuno l’ha mai rimossa. Non solo, tutti hanno iniziato a giocarci senza mai fermarsi.

C’è chi gioca una partita intera o chi muove un solo pedone…….. Chiunque passi accanto alla scacchiera può contribuire con una mossa ”alla cieca”. Di fatto, nessuno sa contro chi si stia sfidando e chi prima di lui abbia compiuto l’ultima azione… non è fantastico?

Gli scacchi, metafora del gioco di squadra… Ognuno lotta verso un unico obiettivo contribuendo con il proprio talento (know how) per il bene della propria squadra!

Green Design

Il caffè è un luogo-non luogo, un punto di breve stasi e di passaggio allo stesso tempo, fatto di sperimentazione, di giochi linguistici, di comunicazione non verbale, in cui ci si può riappropriare del piacere di condividere con gli altri piccoli momenti non finalizzati ma essenziali nella vita di una comunità lavorativa.

La pausa caffè ha, dunque, infinite potenzialità. È un momento di scambio che stimola l’interazione tra differenti figure all’interno dell’azienda. Collaboratori e colleghi si connettono scambiando qualche chiacchiera, trasmettendo in agilità comunicazioni importanti o semplicemente confrontandosi.

Così, la pausa caffè… per staccare la mente dal pc diventa un’ottima occasione per sviluppare nuove idee che accendono lampadine, in un ambiente stimolante, sereno e rilassante. La ”Piazza” è ornata da grandi piante che riprendono i temi del green design, detto anche design sostenibile.

La sempre maggior attenzione verso le tematiche ambientali e la necessità di realizzare ambienti eco-sostenibili ha portato Guttadauro a implementare soluzioni green e a creare spazi rilassanti e pieni di verde come in ”Piazza”, dove le tre grandi piante, oltre ad avere una funzione estetica, danno notevoli benefici sulla salute psicofisica, riducendo lo stress e stimolando la mente mentre si sorseggia un buon caffè.

 

Guttadauro ha a cuore le persone che decidono di esserci… sostiene l’ambiente di lavoro sano e felice, con la consapevolezza che in un ufficio in cui si sta bene si produce felicità, oggettivamente quello che ci motiva giorno dopo giorno!

Grazie a te per leggermi… e, se l’hai fatto, allora sei dei nostri con la pausa in Piazza da Guttadauro!

 

Basta una pausa per fare la differenza

 

 

 

 

by: