Il 2021 aprirà le porte a tante novità in tema fiscale: la lotteria degli scontrini e il nuovo tracciato di invio telematico XML 2.0 sono stati i protagonisti dell’ultimo workshop firmato Epson.

Cosa è cambiato?

Lotteria degli scontrini e registratori telematici. Cosa è cambiato? Sappiamo che la lotteria degli scontrini, introdotta come tentativo di contrastare l’evasione fiscale, è stata posticipata a causa dell’emergenza sanitaria.

In termini di layout dei documenti fiscali, sono due i cambiamenti più rilevanti:

  1. La generazione e la stampa del codice lotteria
  2. La nuova sezione “Sconto a pagare” per il metodo di pagamento o sconto

Sarà richiesto agli esercenti di suddividere le proprie vendite in vendite di beni e vendite di servizi.

Altra novità è l’introduzione di nuovi tipi di pagamento per il non riscosso che dovranno essere registrati per le transazioni in cui l’incasso non avviene al momento della cessione del bene o del servizio. Sono inoltre previsti nuovi pagamenti per identificare buoni e omaggi.

Per i retailer che operano con più codici ATECO, il registratore dovrà dare la possibilità all’operatore di segnalare il venduto in base all’attività per il quale sta effettuando l’operazione. In questo modo sarà possibile redigere una corretta rendicontazione dei corrispettivi e delle relative imposte per ogni codice ATECO.

Tutte le novità verranno introdotte a partire da gennaio 2021.

by: