
La fatturazione elettronica B2B, obbligatoria dal 1° gennaio 2019 e dal 1° luglio 2018 per il settore dei carburanti, prosegue nel suo percorso di applicabilità e la Commissione europea ha redatto la proposta che il Consiglio UE dovrà approvare all’unanimità, con la quale autorizza lo Stato italiano a imporre l’adempimento ai soggetti passivi IVA.
La fatturazione elettronica B2B, obbligatoria dal 1° gennaio 2019 e dal 1° luglio 2018 per il settore dei carburanti, prosegue nel suo percorso di applicabilità e la Commissione europea ha redatto la proposta che il Consiglio UE dovrà approvare all’unanimità, con la quale autorizza lo Stato italiano a imporre l’adempimento ai soggetti passivi IVA.
Sta per arrivare quindi il via libera da parte del Consiglio europeo che dovrebbe approvare il documento COM (2018) 55 final del 5 febbraio 2018.
Fatturazione elettronica tra privati: a che punto siamo.
Come funziona la fatturazione elettronica tra privati? E in cosa consiste?
Ricordiamo che la fattura elettronica tra privati è una normale fattura tra aziende, emessa, ricevuta, firmata e conservata, però, in maniera digitalizzata.
Ciò significa che la fatturazione Business to Business (che molti chiamano fatturazione tra privati), invece che essere in formato cartaceo è emessa o ricevuta in qualunque formato elettronico in grado di assicurare l’autenticità dell’origine, l’integrità del contenuto e la leggibilità della fattura dal momento della sua emissione fino al termine del suo periodo di conservazione [D.P.R. 633/1972, art. 21, comma 3].
L’obbligo della fatturazione elettronica è già attivo dal 2015 per tutti i soggetti IVA che intrattengono rapporti con la Pubblica Amministrazione. Per agevolare lo scambio delle fatture digitali l’Agenzia delle Entrate ha già messo a punto il Sistema di Interscambio, una piattaforma gratuita per l’invio e la ricezione delle nuove ricevute in formato XML, lo standard elettronico sul quale si poggerà anche la fatturazione elettronica B2B.
La novità è già dal 1° luglio 2018
Con abbiamo detto all’inizio, l’entrata in vigore dell’obbligo della fatturazione elettronica tra privati è anticipato al 1° luglio 2018 per alcuni operatori del mercato: già quest’estate, infatti, scatterà l’obbligo di emettere fatture elettroniche per le cessioni di benzina o di gasolio ad utilizzo carburante e per le prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese in contratti di appalti di forniture, servizi e forniture stipulati con la PA.
Come si crea una fattura elettronica?
Le aziende che non hanno mai creato né ricevuto una fattura elettronica sono molte e l’introduzione dell’obbligo crea inevitabilmente dubbi. In realtà lo scenario che si prospetta non è complesso come si potrebbe credere.
Per creare la fattura elettronica tra privati, sarà infatti sufficiente:
- Accedere al Servizio e scegliere l’utenza di lavoro;
- Generare la fattura elettronica;
- Selezionare il formato della fattura elettronica;
- Sulla base dell’opzione scelta, si potra:
- Generare una nuova fattura;
- Visualizzare l’ultima fattura generata e archiviata;
- Importare la fattura da file XML.
Ogni fattura elettronica dovrà essere firmata attraverso l’apposizione della marcatura temporale e della firma digitale, necessaria per garantire l’integrità e l’autenticità del file xml inviato.
Una volta preparato il file xml contenente una o più fatture, l’azienda o il professionista potranno trasmettere la fattura elettronica con il Sistema di Interscambio.
Infine, dopo l’invio della fattura tra privati, si dovrà attendere la conferma dell’avvenuta ricezione del file e la notifica dell’esito di accettazione della fattura da parte del cliente (che avrà il termine di 15 giorni dalla ricevuta di consegna).

La fatturazione elettronica conviene?
Detto comunque dell’obbligo di applicabilità, la fatturazione elettronica è un’ottima opportunità per le imprese perché ridurrà di un terzo il costo di emissione delle fatture e addirittura di due terzi il costo di ricezione (eliminando processi di controllo e smistamento, archiviazione, chiarimenti e controversie, costo aggiuntivo di personale amministrativo).
Soprattutto, l’introduzione della fatturazione elettronica sancirà un passaggio fondamentale nel percorso di digitalizzazione delle imprese, migliorando la loro efficienza e l’agilità dei processi.
Chiedi il supporto dei nostri specialisti per le soluzioni Zucchetti, compila il questionario che segue e ti contatteremo per darti una consulenza puntuale e misurata sulle tue reali esigenze.
Social Media Specialist e Copywriter
Scrivere, comunicare, emozionare: ho trasformato le mie passioni nel lavoro di ogni giorno.
Imparare cose nuove, essere circondata da stimoli creativi e vivere il digitale. Questo è quello che mi piace.
Copywriter e Social Media Specialist, amo giocare con le parole e costruire relazioni tra brand e persone.