Faber: il bando di Regione Lombardia per le PMI

Dal 5 marzo fino al 10 aprile micro e piccole imprese manifatturiere, edili e artigiane possono presentare domanda di partecipazione al bando Faber, il contributo a fondo perduto stanziato da Regione Lombardia.

Faber: cos’è e a chi è rivolto

Faber è il nuovo bando pubblicato da Regione Lombardia che mette a disposizione 6 milioni di Euro per incentivare gli investimenti produttivi delle micro e piccole imprese lombarde.

Chi sono i beneficiari?

Possono presentare domanda micro e piccole imprese manifatturiere, edili e dell’artigianato aventi una sede operativa o un’unità locale in Lombardia, attive da almeno 24 mesi dalla data di presentazione della domanda, appartenenti a uno dei seguenti settori:

  • Imprese artigiane iscritte alla sezione speciale del Registro Impresa delle CCIAA.
  • Imprese artigiane agromeccaniche (Codice Ateco sezione A01.61.00) iscritte all’Albo delle imprese agromeccaniche di Regione Lombardia.
  • Imprese manifatturiere, codice ATECO 2007 sezione C.
  • Imprese edili, codice ATECO 2007 sezione F.

Quali sono le spese ammissibili?

Tra le spese ammissibili rientrano:

  • macchinari e impianti di produzione nuovi e attrezzature nuove;
  • macchine operatrici;
  • hardware, software e licenze correlati all'utilizzo dei beni materiali (lettera a);
  • opere murarie connesse all’installazione dei beni materiali di cui alla lettera a) e nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili (lettera a).

È possibile presentare una sola domanda per impresa e le spese ammissibili sono quelle sostenute dal 4 gennaio 2019 e da sostenere entro il termine massimo del 18 dicembre 2019. L’investimento minimo è 15.000 Euro.

In cosa consiste il contributo?

L’agevolazione è un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili, con un massimo di 30.000 euro.

Quali sono le scadenze di presentazione della domanda?

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online all’indirizzo https://www.bandi.servizirl.it/procedimenti/welcome/bandi entro le ore 12:00 del 10 aprile 2019 compilando l'apposita modulistica disponibile on line.

Cosa possiamo fare per te?

Siamo specializzati nella gestione di progetti integrati e nell’automazione dei processi aziendali: scopri le nostre soluzioni e contattaci per avere maggiori informazioni.

 

by: