Bando e-commerce 2020

Bando e-commerce 2020: cos’è e a chi è rivolto

Il Bando e-Commerce 2020: nuovi mercati per le imprese lombarde è un bando destinato a tutte le micro, piccole e medie imprese lombarde. Si tratta di un contributo a fondo perduto con limite massimo di 10.000 euro che coprirà il 70% delle spese ammesse e sostenute.

Ogni impresa può presentare una sola domanda con un investimento minimo di 4.000 euro.

Quali sono le spese ammissibili?

Progetti ammissibili

Le aziende potranno presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l’export dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online B2B e/o B2C:

  • forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace o servizi di vendita privata, a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l’azienda e l’acquirente finale;
  • realizzati all’interno del portale aziendale proprietario.

Al termine delle attività previste, i progetti dovranno aver dimostrato l’avvio dell’attività di vendita online salvo che l’impresa, in fase di descrizione del progetto, sia in grado di dimostrare che la tipologia di prodotti e/o mercato di riferimento rendano impossibile o non conveniente l’effettuazione delle transazioni commerciali online. In questo ultimo caso il portale e-commerce dovrà quanto meno permettere la possibilità di richiedere un preventivo o un ordine di acquisto.

Spese ammissibili

Sono ammesse al contributo le seguenti voci di spesa:

  • accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti;
  • analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
  • organizzazione di interventi specifici di formazione del personale (fino a un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa);
  • acquisizione e utilizzo di forme di smart payment;
  • realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
  • progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da soggetti terzi;
  • progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce, per esempio simulatori 3D olografici che permettono di visualizzare gli ambienti (es. per mostrare la propria azienda: dotazione tecnologica, parco macchine, ecc.), servizi, lavorazioni e prodotti (visualizzando i dati tecnici di interesse, esempi di lavorazioni effettuate, ecc.);
  • sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;
  • automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);
  • raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
  • protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti;
  • campagna digital marketing e attività di promozione sui canali digitali (con un limite massimo del 20% della somma delle restanti voci di spesa).

Ogni soggetto richiedente potrà presentare una sola richiesta di contributo.

Quali sono le scadenze di presentazione della domanda?

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10:00 del 25 giugno fino alle ore 12:00 dell’11 settembre 2020.

Per l’invio telematico è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure disponibili all’indirizzo www.registroimprese.it. La registrazione va richiesta almeno 48 ore prima della chiusura della domanda di contributo.

Cosa possiamo fare per te?

Da tempo stai pensando di aprire un e-commerce ma non sai come iniziare?

Metodo Srl è una società del gruppo Guttadauro Network. Ci occupiamo di digital marketing e aiutiamo i nostri clienti a costruire la propria identità online: a partire da un’analisi accurata degli obiettivi e attraverso la scelta dei canali più adeguati, definiamo la strategia migliore per ognuno. In particolare, ci dedichiamo allo sviluppo di siti web, e-commerce e app, curiamo attività di social media marketing, digital advertising ed e-mail marketing.

by: