Per avere un backup dei propri dati aziendali sicuro e performante, secondo noi, ci cono poche ma importanti regole da seguire.
Che vanno però rispettate scrupolosamente, impegnandosi e investendo le giuste risorse. La copia di tutte le proprie informazioni, dei propri processi, del proprio lavoro quotidiano deve essere sempre integra e pronta all’uso.
Ai nostri clienti consigliamo l’utilizzo dei prodotti di Veeam, di cui condividiamo la visione in questo ambito.
Indipendentemente da quali siano le dimensioni dell’azienda cliente, un buon piano di backup va sempre progettato nel rispetto delle normative di legge.
Soprattutto, va strutturato mantenendo alcuni punti saldi.
Best practices per un backup sicuro e performante
Sposiamo anche noi il paradigma classico del 3-2-1 (3 copie di dati, salvate su 2 supporti differenti di cui 1 fisicamente al di fuori dell’organizzazione). Lo decliniamo con soluzioni moderne e tecnologicamente avanzate.
Di seguito andremo a vedere quali sono per noi le regole fondamentali per avere un backup affidabile.
Backup locale e in Cloud
È meglio avere un backup in locale o in Cloud? La risposta corretta è tutt’e due!
Averlo solo in locale da un lato velocizza le operazioni di ripristino in caso di fermo. Sfrutta infatti la velocità di una rete interna solitamente in gigabit. Dall’altro però potrebbe essere compromesso in caso di guasto di qualsiasi tipo, elettrico come per un attacco informatico, al server e alla rete aziendale. Tipicamente, infatti, la Nas su cui sono appoggiati i dati del backup è collegata al Server. Non è quindi una scelta ottimale.
Allora perché non solo in cloud? È anche questa una scelta che sconsigliamo. Il cloud è una soluzione sicuramente migliore se ne facciamo un discorso di sicurezza dei dati e ampiezza di spazio disco, di fatto illimitata. In caso di incidente però la velocità di ripristino, cioè il passaggio dal cloud alla rete aziendale, dipende da quella della linea internet. E questa, tipicamente, non è sempre performante al massimo. Tornare alla piena operatività potrebbe essere quindi un’operazione lunga, con conseguente perdita di operatività.
In definitiva, la soluzione migliore è avere una prima copia di backup in locale, dalla velocità di ripristino superiore, e ove questa sia compromessa averne una seconda appoggiata in cloud.
Immutabilità obbligatoria
Un backup sicuro e performante deve avere tra le sue caratteristiche l’immutabilità. La copia dei dati, quindi, non deve poter essere modificata, eliminata o alterata in nessun modo. Non potrà essere modificata da nessuno degli utenti ma anche da programmi o dagli amministratori del sistema stesso.
Si evita quindi la compromissione dei dati sia in caso di attacco informatico che di errore umano.
L’immutabilità dei dati deve essere garantita per un periodo predefinito, conforme alle norme di legge e a requisiti aziendali specifici.
Il fine è che i dati siano perfettamente integri in caso di ripristino in situazione di emergenza.
Un backup sul cloud ha nell’immutabilità una sua caratteristica nativa, potendo sfruttare uno spazio d’archiviazione potenzialmente infinito. Noi consigliamo anche di applicare questa caratteristica, una feature facilmente acquistabile, anche per i backup in locale.
In generale si effettuano backup completi a intervalli di tempo regolari. Nel periodo intermedio si effettua solo la copia del delta sul giorno precedente. Ogni copia poi dovrà essere a sua volta immutabile, oltre che accessibile per il ripristino, se necessario.
Il fatto che un backup immutabile non sia scrivibile in alcun modo ne assicura la protezione da ogni tipo di malware.
Autenticazione a 2 fattori
Un’ulteriore misura di sicurezza e affidabilità di un backup è rappresentato dalla sua accessibilità.
È indispensabile, infatti, che questa sia possibile solamente tramite autenticazione a due fattori. Quindi non solo tramite un’utenza, ma con un secondo fattore di verifica, che sia un codice inviato via sms o un’app di autentificazione. Solo superato il doppio controllo l’utente, tipicamente l’amministratore di rete, può accedere e quindi operare sulla consolle di backup.
Questo accorgimento previene la possibilità di accedere a un backup dopo un furto di identità, obiettivo di una gran parte degli attacchi informatici attuali.
Monitoraggio costante
Quello del monitoraggio costante è spesso un aspetto molto sottovalutato nella gestione di copie di dati aziendali sicure e performanti. È invece del tutto fondamentale, per evitare spiacevoli sorprese.
Il controllo della correttezza delle copie dati e dell’assenza di qualsiasi anomalia deve essere quotidiano, soprattutto in caso di backup regolari di dati.
Un’azienda moderna e strutturata non può permettersi di omettere certi controlli. Il rischio è poi pagare profumatamente un qualsiasi problema solo per il fatto di averlo scoperto troppo tardi.
In Guttadauro offriamo questo servizio di monitoring costante e lavoriamo anche in chiave predittiva. L’elaborazione costante dei dati che riceviamo infatti ci permette anche di prevedere possibili problematiche prima che queste si verifichino.
La nostra scelta è Veeam Data Backup & Replication
Ai nostri clienti proponiamo Veeam Data Backup & Replication, una soluzione completa che soddisfa le esigenze di aziende di tutte le dimensioni, dalla grande impresa fino alla piccola attività.
Attraverso il cloud ibrido, con questo software si possono eseguire e monitorare i propri backup ogni volta che si desidera. Un controllo costante e soprattutto tempestivo.
Soprattutto, la tecnologia di Veeam Data Backup & Replication garantisce un processo di ripristino stabile e molto veloce, che permette di reagire a un eventuale attacco o guasto in modo efficace.
Un software che ben si adatta a qualsiasi configurazione di archiviazione, perfettamente integrabile in ambienti VMWare vSphere, Microsoft Hyper-V, Microsoft Azure o Wasabi.
In Data Backup & Replication i dati sono totalmente al sicuro. È integrato infatti un motore di rilevamento malware basato sull’IA che rileva rapidamente tutte le minacce, anche in maniera proattiva prima che si concretizzino.
Una soluzione perfetta per un piano di backup e ripristino dati che sia sicuro e performante.
Contattaci, e studieremo insieme a te la miglior soluzione di backup per i tuoi dati aziendali.