Sales Force Automation

Portiamo la tua forza vendita molto in alto.

Una rete di vendita motivata e ben organizzata è un elemento fondamentale di competitività per ogni azienda.

Uno dei primi step da prevedere per il raggiungimento degli obiettivi commerciali è dare ai venditori la possibilità di lavorare nelle migliori condizioni e con il sostegno di strumenti in grado di velocizzare la raccolta e il trasferimento degli ordini.

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Poter lavorare
al massimo
delle potenzialità

La tua forza vendita
può fare cose eccezionali.

Agenti di vendita e rappresentanti sono le figure aziendali che, più di altre, hanno un rapporto diretto con i clienti.

Fornire loro gli strumenti necessari per poter lavorare al massimo delle potenzialità e con un basso livello di stress, può contribuire in modo significativo alla crescita del fatturato aziendale.

Molto spesso, però, i dati relativi alle disponibilità dei prodotti sono imprecisi o non aggiornati e le procedure di gestione complesse e dispersive; questo può provocare ritardi nella raccolta degli ordini e condurre inevitabilmente a problemi nell’attribuzione degli incarichi alle figure di back office.

Per evitare errori come questi è quindi fondamentale saper coordinare la complessità delle informazioni nel modo giusto.

Spesso le aziende, pur intuendo il vantaggio competitivo di un software di sales force automation, non riescono purtroppo a metterlo a disposizione della rete vendita: la mancanza di fruibilità e di formazione possono infatti diventare una barriera insuperabile all’adozione della tecnologia.

Lavorare in modo razionale
non è una fantasia.

Utilizzare un software di sales force automation, meglio se inserito in una strategia di Customer Relationship Management (CRM), significa:

  • Migliorare la qualità dei processi.
  • Agevolare l’organizzazione delle attività di vendita.
  • Semplificare il passaggio delle informazioni.
  • Mantenere gli agenti sempre aggiornati.

Poter avere in ogni momento la disponibilità di anagrafiche e giacenze aggiornate dà la possibilità agli agenti di compilare e trasmettere gli ordini direttamente dal loro tablet o smartphone, in modo immediato e con pochi gesti.

I venditori possono concentrarsi sul vero valore delle loro opportunità, conoscere le esigenze concrete dei loro clienti e chiudere le offerte nei tempi promessi. Mantenere un rapporto costante e diretto, senza l’ostacolo di report e processi interni di basso valore.

L’azienda ha il beneficio immediato di ridurre i tempi e i costi di gestione ma anche la possibilità di poter controllare con maggiore attenzione il proprio portafoglio clienti per avviare iniziative di marketing mirate e specifiche per singoli settori o categorie.

Referenze

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