Business Intelligence

Le scelte giuste, al momento giusto.

La rivoluzione tecnologica sta trasformando radicalmente il modo di analizzare i dati all’interno delle aziende: l’obiettivo è generare valore.

Questo cambiamento è legato alla necessità di gestire, in modo funzionale e tempestivo, la grandissima quantità di Big Data in continuo movimento.

Catturare le informazioni giuste e archiviarle secondo una logica vantaggiosa per il business, diventa una sfida che le imprese devono saper cogliere per mettersi in gioco e abbracciare il cambiamento.

Richiedi una consulenza

Trasformare i dati
in informazioni:
generare valore.

Le fonti dei Big Data sono vastissime.

Web, Social Media e CRM, uniti alle altre applicazioni all’interno dell’azienda, generano un patrimonio informativo che deve essere processato nel modo corretto per estrarne conoscenza.

Partendo da semplici meccanismi di data query, i sistemi di analisi dei dati si sono evoluti nel tempo e hanno portato a una struttura avanzata di Business Intelligence.

Le esigenze crescenti hanno infatti stimolato la ricerca di soluzioni innovative e il mondo digitale ha creato nuove opportunità anche in quei settori dove la presenza della tecnologia era solo marginale.

Questo percorso ha portato allo sviluppo di strategie “data driven”, in cui i dati sono il principale asset che, per volume, eterogeneità e variabilità, richiedono una gestione avanzata.

La Business Intelligence si inserisce in questo contesto come un sistema di modelli, processi, persone e strumenti che permette di:

  • Raccogliere una grande quantità di dati, caratterizzati da volume, velocità e varietà (Big Data)
  • Analizzare le informazioni ottenute, sottoponendole ad un processo di pulizia, validazione e integrazione
  • Automatizzare le operazioni di aggregazione e di calcolo
  • Estrarre conoscenza utile per orientare i processi decisionali.

Perché investire nella BI:
i vantaggi competitivi.

Software Business Intelligence

Per trasformare i dati in informazioni ed estrarre nuova conoscenza, il business deve diventare intelligente.

Piccole, medie e grandi imprese, siano esse appartenenti al mondo del retail, della ristorazione o dell'hospitality, possono trarre numerosi vantaggi competitivi dall’utilizzo della BI:

  • Rapidità di accesso ai dati
  • Creazione di report interattivi per facilitarne la consultazione
  • Ottimizzazione dei processi di business
  • Potenziamento della comunicazione interna
  • Pianificazione della strategia di marketing più adatta
  • Previsione e anticipazione di problemi

Investire nella Business Intelligence significa quindi gettare solide basi per il futuro dell’azienda.

Referenze

  •  
  •  
  •  
  •  

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi