Service desk

Collaborazione e fiducia. Scegli il tuo partner.

Avere in azienda un gruppo di specialisti IT è importante per migliorare i processi e ottimizzare l’operatività. Sempre più spesso, questo è possibile soltanto collaborando con un team esterno altamente qualificato.

Il service desk è proprio questo: un valore aggiunto che permette alle imprese di concentrarsi sul proprio core business, affidando a un partner competente e aggiornato il controllo, lo sviluppo e il rinnovamento delle attività di supporto.

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Riconoscere
in un fornitore
competenze specifiche

Competenze e preparazione.
A tua disposizione.

Alla base dell’esternalizzazione del servizio di supporto tecnico c’è un cambiamento nella cultura e nella visione aziendale: la gestione del proprio business si rinnova, migliora il servizio all’utente e la percezione dell’IT, si riducono sensibilmente i tempi di ripristino delle funzioni aziendali e, soprattutto, si determina un miglior uso delle risorse e un aumento di produttività.

Il primo passo verso l’outsourcing in ambito IT è riconoscere in un fornitore competenze specifiche.

Affidarsi a un partner tecnologico permette di disporre di risorse che:

  • rappresentano il punto di contatto qualificato tra il personale e l'IT Service Management
  • gestiscono gli incident e le richieste degli utenti
  • prendono in carico i processi di Change, Configuration, Release, Service Continuity Management.

Affidare all’esterno i servizi IT.
Ecco perché.

Focalizzazione sulle richieste degli utenti

Il supporto dedicato allo staff aziendale garantisce un livello elevato di professionalità e attenzione alle esigenze. Saper ascoltare un problema e dare una soluzione in tempi brevi rende i collaboratori sicuri di potersi concentrare sul proprio lavoro.

Aggiornamento tecnologico.

La tecnologia è in continua evoluzione: essere sempre aggiornati può risultare difficile per chi non lavora nel settore. Per non rischiare di rimanere un passo indietro, la soluzione è rivolgersi a un fornitore IT in grado di assicurare perfezionamento e rinnovamento continui.

Riduzione dei costi.

Quando le attività legate all’IT sono svolte all’interno dell’azienda, i costi destinati al personale aumentano. Affidarsi a un team di esperti informatici restituisce un vantaggio economico e vantaggi in termini di efficienza e operatività.

Metriche predefinite.

Un servizio di supporto tecnico introduce anche metriche di performance avanzate, con l’obiettivo di massimizzare la customer satisfaction (e la soddisfazione degli addetti al service desk) e minimizzare il costo per il supporto.

Più possibilità.
Per garantirti l’innovazione

Come società di informatica, abbiamo le competenze per offrire service desk in outsourcing di livello avanzato. L’attività che svolgiamo presso importanti strutture, in diversi settori, ci dà l’esperienza per comprendere le necessità di business e le esigenze degli utenti, definire obiettivi e livelli di servizio realistici e condivisi.

Che si tratti di seguire il deployment di un nuovo progetto IT o di sostituire temporaneamente il proprio personale assente, attivare un servizio di outsourcing per i propri sistemi garantisce continuità operativa riducendo fermi o malfunzionamenti, grazie al presidio costante di tecnici competenti.

Alcuni scenari in cui l’outsourcing risulta un ottimo supporto per la gestione dei sistemi:

  • presidio straordinario dell’infrastruttura, in caso di trasferimento sedi o rinnovamento delle risorse
  • sostituzione temporanea (o definitiva) del personale aziendale interno dedicato all’IT
  • implementazione di nuove applicazioni o tecnologie, per avere un supporto on-site in tempo reale
  • formazione del personale.

Referenze

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