Soluzioni Finanziarie

Disporre di una fornitura di prodotti tecnologicamente più avanzati è un esigenza comune a molte aziende. Ma ciò non significa necessariamente sostenere costi maggiori.

Grazie all’accordo stipulato fra Guttadauro e alcune fra le maggiori società finanziarie specializzate in servizi di finanziamento, siamo in grado di assistervi nella realizzazione dei vostri progetti. Ricorrendo a soluzioni di finanziamento di questo tipo, viene semplificata la gestione delle apparecchiature riducendo i costi di gestione.

Cosa è

La Locazione Operativa, meglio conosciuta come "Noleggio a lungo termine" o "Renting", è un contratto in base al quale l'utilizzatore ha la disponibilità del bene per un periodo di tempo determinato e che il cliente ritiene più adeguato alle proprie esigenze, a fronte del pagamento di un canone periodico di norma comprensivo dei servizi manutentivi e commisurato al valore d'uso del bene stesso.

Al termine del periodo contrattuale, il Cliente ha la facoltà di:

  • prolungare la durata della locazione a condizioni prefissate
  • restituire le attrezzature o chiederne la sostituzione attivando un nuovo contratto.

A chi si rivolge

Generalmente è rivolta a liberi professionisti, piccole e grandi imprese, enti pubblici e privati; in particolare a chi:

  • ha esigenza di un frequente ricambio dei beni a causa di un intenso utilizzo o della necessità di dover essere sempre al passo coi tempi
  • vuole la sicurezza della continuità del lavoro
  • non vuole l'onere di dover gestire lo smaltimento di beni ad elevata obsolescenza

Vantaggi per il cliente

  • Aumento della produttività grazie alla presenza di beni in azienda sempre efficienti, in linea con le proprie esigenze e con le richieste del mercato
  • Possibilità di modifiche contrattuali in corso per sostituzioni dei beni in uso o l’ampliamento degli stessi
  • Continuità del lavoro con intervento rapido in caso di guasto, riparazione o sostituzione del bene per tutta la durata del contratto
  • Costi certi e programmati
  • Nessun impegno alla scadenza da parte dell’utilizzatore
  • È possibile inserire anche servizi e costi accessori (trasporto, manutenzioni, installazione, assistenza).

Differenze tra noleggio operativo e leasing finanziario

La locazione operativa è un contratto di godimento del bene, mentre quello di leasing è un contratto di finanziamento.

Rispetto al leasing finanziario la locazione operativa si distingue in quanto:

  • i rischi derivanti dalla proprietà rimangono a carico del locatore
  • non ci sono vincoli temporali
  • è possibile sostituire il bene durante il contratto
  • ha come obiettivo il solo utilizzo dei beni poiché non è previsto contrattualmente il diritto del locatario a riscattare la proprietà ad un prezzo prestabilito.

Partner

LocAZione® AZ TRADE

Collaboriamo con AZ TRADE S.r.l., azienda specializzata in noleggio e gestione di apparecchiature informatiche. LOCAZIONE® di AZ TRADE è la soluzione efficace per essere sempre aggiornati, senza investire in strumenti che si rivelano rapidamente superati.

Visita il sito

Cosa è

Il Leasing Finanziario (o Locazione Finanziaria) è un contratto mediante il quale il Locatore acquista da un Fornitore beni strumentali, mobili o immobili, per concederli in uso (locazione finanziaria) ad una azienda (Conduttore) per un periodo di tempo prefissato e contro il pagamento di un canone periodico.

Il contratto prevede inoltre che il Conduttore, al termine del periodo di locazione finanziaria, possa acquisire la proprietà dei beni ad un prezzo predeterminato esercitando "l'opzione di acquisto", determinando il trasferimento al conduttore di tutti i rischi e i benefici derivanti dalla proprietà del bene.

La scelta dei beni, così come quella del fornitore, avviene ad esclusiva cura del Conduttore. Il Conduttore infatti una volta determinate tutte le condizioni della fornitura chiede al Locatore di acquistare i beni da lui individuati, alle condizioni ed ai prezzi già pattuiti con il Fornitore.

A chi si rivolge

È rivolto alle imprese ed agli imprenditori operanti sotto ogni veste giuridica, appartenenti a tutte le categorie della produzione e dei servizi, ai liberi professionisti, nonché alla Pubblica Amministrazione.

Vantaggi per il conduttore

  • Il periodo di ammortamento è accelerato rispetto ai tempi tradizionali
  • Il canone può essere stabilito con estrema flessibilità a seconda delle esigenze dell’imprenditore
  • L’imprenditore si trova sollevato da una serie di incombenze quali la manutenzione l’assistenza e la consulenza che sono invece fornite dalla società che concede il leasing.

Cosa è

Il prestito finalizzato è un finanziamento il cui importo viene destinato esclusivamente all'acquisto di un bene o servizio specifico presso un rivenditore, per dilazionare il prezzo di acquisto ed è disciplinato dalla normativa sul credito al consumo.

Il rivenditore, grazie alla stipula di convenzioni con uno o più finanziarie, è autorizzato a proporre finanziamenti rateali ai propri clienti.
L’importo, differentemente dai prestiti personali, è erogato direttamente al rivenditore il quale si impegna ad istruire la pratica e ad inviarla alla finanziaria che provvederà a valutare la richiesta.

Nel prestito finalizzato, il contratto di acquisto del bene ed il contratto di finanziamento sono distinti: il contratto di acquisto riguarda il consumatore ed il venditore, il contratto di finanziamento riguarda il consumatore e la società finanziaria.

Nel caso in cui dovessero insorgere problemi con un negoziante (es. difetti del bene acquistato a rate) non bisogna interrompere il pagamento delle rate perché ciò si rifletterebbe sull’affidabilità creditizia e quindi sulla possibilità di ottenere altri finanziamenti da altre banche o finanziarie anche in futuro.

Vantaggi per il cliente

Rapidità e semplicità della pratica e nei tassi di interesse, molto vantaggiosi, fino ai finanziamenti a tasso zero.