Velocizza il processo di vendita con la Sales Force Automation

Aumentare la produttività e migliorare le perfomance nel minor tempo possibile: sono questi i principali obiettivi per una qualsiasi azienda che si trova a operare nella nostra epoca storica.
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Aumentare la produttività e migliorare le perfomance nel minor tempo possibile: sono questi i principali obiettivi per una qualsiasi azienda che si trova a operare nella nostra epoca storica. Per queste realtà è importante dotarsi degli strumenti giusti al fine di raggiungere tali intenti e, infine, avere successo.

Tra le varie aree dell’impresa, ce n’è una che necessita fortemente di strumenti al passo coi tempi: si tratta del reparto vendite, di cui sono responsabili tanto gli agenti quanto i direttori di vendita.

In loro aiuto giunge sempre più spesso quella che viene chiamata Sales Force Automation (SFA), o automazione della forza di vendita: si tratta di un insieme di pratiche e di strumenti che, grazie al digitale, permettono di lavorare meglio sfruttando la velocità e la semplicità dei nuovi mezzi a loro disposizione.

Questi ultimi sono, per lo più, software progettati e distribuiti da aziende che si occupano proprio di Sales Force Automation. È il caso di Guttadauro Network, gruppo che offre alle aziende consulenza e progetti nei diversi ambiti di applicazione dell’IT.

La soluzione di SFA progettata da Guttadauro Network si chiama CapoNord ed è un’app mobile che guida e ottimizza l’attività di vendita. Essa rappresenta uno strumento molto importante che viene fornito ad agenti e direttori vendite nello svolgimento del loro lavoro in azienda: con CapoNord, infatti, tutti gli attori del processo di sales possono lavorare al massimo delle potenzialità e riducendo al minimo lo stress. Un apporto rilevante in vista del raggiungimento dell’obiettivo finale: far crescere il fatturato dell’azienda.

CapoNord ci riesce sfruttando un elemento distintivo del digitale e, in generale, della meccanizzazione dei processi aziendali: la velocità. Grazie a essa, infatti, è possibile contrarre i tempi, avere maggiore controllo del proprio operato e, per questo, aumentare le vendite. Ma quali sono, nello specifico, i processi che la Sales Force Automation riesce a velocizzare? Vediamoli insieme.

Presa in carico e trasmissione dell’ordine

Grazie all’uso di un’app ogni livello del processo di vendita viene velocizzato. A partire dal momento in cui viene preso un ordine al momento in cui esso viene spedito, tutto viene effettuato grazie a pochi e semplici gesti su un qualsiasi device portatile, smartphone o tablet che sia.

Non solo. Da questo punto di vista, infatti, CapoNord offre un vantaggio in più: la COA (console on air), una console centralizzata che permette la gestione da remoto dei device e la collaborazione tra azienda e agenti. E in assenza di rete dati? Non c’è da preoccuparsi: è comunque possibile lavorare offline semplicemente utilizzando le informazioni ricevute all’ultimo aggiornamento.

Storico vendite

Potere contare su un archivio consultabile in qualunque momento rappresenta un aiuto importante nella razionalizzazione dei tempi di lavoro. Per ricercare i dati su un cliente, o andare a rivedere un ordine, non bisogna più accedere a un archivio cartaceo, o dovere continuamente chiedere informazioni al back office.

Lo storico, infatti, permette direttamente all’agente che effettua la vendita di avere traccia di tutte le transazioni registrate: questo fornisce dati utili sui clienti, ma permette anche di riutilizzare ordini precedenti e di conoscere in tempo reale cosa e quanto è stato pagato.

Risultati per tempo

Grazie a un sistema di analisi dei dati in tempo reale, i risultati raggiunti dagli agenti sono immediatamente consultabili. Questo processo non deve essere percepito come fonte di ansia da prestazione o di timore quanto, piuttosto, come un aiuto importante nell’individuazione pertinente di un qualsiasi problema e della sua relativa soluzione.

Più ordini contemporaneamente

Infine, soluzioni di Sales Force Automation come CapoNord permettono all’agente che se ne occupa di gestire più ordini nella stesso momento. Va da sé che il risultato che si otterrà non sarà solo quello di avere accorciato i tempi nella gestione di ciascun cliente ma anche quello di avere massimizzato le vendite e raggiunto gli obiettivi prefissi nei tempi stabiliti.

A conclusione di quanto detto è buona cosa mettere in luce un elemento fondamentale, ossia che velocità non significa fretta. Per quanto la SFA rappresenti un aiuto considerevole nel lavoro di tutto il reparto vendite, gli agenti commerciali, i loro direttori e il back office devono prestare grande attenzione al proprio lavoro, senza dimenticare che l’apporto umano è alla base del buon funzionamento di un intero team.

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Product Manager/Project Manager

La mia esperienza professionale è sempre stata molto trasversale e mi ha portato a conoscere diversi aspetti delle tecnologie digitali e maturare esperienza con cui aiutare le aziende a realizzare progetti innovativi.

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