Sales Force Automation: che cos’è e perché dovresti adottarla

Immagina di essere un rivenditore di elettrodomestici B2B e di dover fare una presentazione al cliente: prendi i cataloghi di almeno 3 fornitori, la tua agenda e blocco delle fatture.
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Immagina di essere un rivenditore di elettrodomestici B2B e di dover fare una presentazione al cliente: prendi i cataloghi di almeno 3 fornitori, la tua agenda e blocco delle fatture.

Ora, con chili di carta in borsa, ti presenti al consumatore il quale dovrà sfogliare immediatamente tutti i volumi perché ne hai solo una copia e ti serve per i prossimi appuntamenti della giornata.

Ricorda: dovrai segnare tutti i codici prodotto che ti indicherà il cliente nel foglio degli ordini e, cambiando anche solo un numero, potresti rischiare di richiedere merce sbagliata causando perdita di tempo e di denaro da parte del consumatore. Solo alla fine potrai compilare la fattura riportando nuovamente tutti i codici e chiudere l’acquisto.

Perché tutta questa perdita di tempo nell’era della rivoluzione digitale? Esiste la possibilità di velocizzare le transazioni B2B e ha il nome di Sales Force Automation.

Secondo i dati emersi da una ricerca dell’Osservatorio Mobile Enterprise del Politecnico di Milano, il 37% delle aziende italiane ha già adottato un sistema di SFA mentre il 41% è intenzionato a farlo a breve termine.

Ma cosa s’intende quando si parla di Sales Force Automation? La SFA è una procedura di gestione aziendale che implica l’uso di software informatici di supporto alla conduzione delle vendite. Questo significa transazioni più rapide, riduzione degli errori causati dal fattore umano ed eliminazione di archivi cartacei poco funzionali, di difficile consultazione e ad alto rischio di perdita dei dati.

Una gestione accentrata per un’efficienza diffusa

Il software consente la digitalizzazione dei processi di vendita aziendali permettendo alla sede centrale di poter tracciare in qualsiasi momento l’andamento delle transazioni commerciali, quali offerte sono state proposte e a chi, e che pagamenti devono essere ancora effettuati.

Questa centralizzazione della gestione consente dunque al centro operativo di tenere sotto controllo le vendite e, contemporaneamente, permette ai venditori di sapere le attività svolte dai colleghi. Il miglioramento della coordinazione del lavoro è assicurato.

Vendite ecocompatibili

Presentare infiniti cataloghi pesanti quanto enciclopedie non è un ottimo biglietto da visita per un agente di vendita: l’azienda risulta obsoleta e non al passo con i tempi agli occhi del cliente.Al contrario, offrire l’accesso al proprio database di prodotti attraverso un pratico tablet permette al potenziale acquirente di zoommare l’immagine per apprezzare i dettagli e le finiture della merce. In questo modo aumentano le possibilità di chiudere la transazione.

Più tempo per le vendite

Una stima fatta nel 2015 riporta che la maggior parte degli agenti di vendita dedichi meno del 30% del suo tempo giornaliero alla vendita dei prodotti, mentre il resto della giornata lavorativa viene speso per la gestione delle attività amministrative.

Queste possono essere automatizzate con la Sales Force Automation, in modo da guadagnare così tempo da dedicare alle vendite e aumentare di conseguenza il fatturato dell’azienda. Inoltre avere più momenti liberi per i venditori può portare anche al miglioramento della customer experience: i clienti che si sentono seguiti passo dopo passo nelle loro scelte d’acquisto torneranno volentieri ad acquistare da te.

Traccia le tue statistiche

Con la Sales Force Automation tutte le transazioni vengono tracciate: dalla proposta di un’offerta fino all’acquisto e alla gestione dell’after-sales. Questo significa che alla fine di ogni mese potrai controllare l’andamento di elementi chiave per il tuo business come il fatturato, il numero di vendite, la quantità di prodotti acquistati, la merce più venduta, gli agenti più produttivi e molti altri fattori.

Per la tua azienda questo è certamente un punto di forza che può permetterti di erodere quote di mercato alla concorrenza: più organizzazione equivale a più efficienza e, di conseguenza, ad una maggior soddisfazione del cliente.

Conosci in tempo reale la disponibilità dei prodotti

Un cliente desidera un particolare modello: è già disponibile per l’acquisto? Una domanda così semplice può trasformarsi in una lunga trafila per chi ancora utilizza i cataloghi cartacei: chiama la casa produttrice, rimani in attesa al telefono, scopri che è in produzione, chiedi i tempi di attesa per avere il prodotto finito e il cliente si è già stancato. Con la SFA, invece, potrai vedere i dati in tempo reale e comunicare al cliente seduta stante la disponibilità della merce a cui è interessato.

Vuoi velocizzare la presa dell’ordine? Allora la Sales Force Automation può fare al caso tuo. Scopri di più nella nostra guida!

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Product Manager/Project Manager

La mia esperienza professionale è sempre stata molto trasversale e mi ha portato a conoscere diversi aspetti delle tecnologie digitali e maturare esperienza con cui aiutare le aziende a realizzare progetti innovativi.

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