L’importanza della collaborazione nel tuo team di vendita: una soluzione ad hoc

Ti sei speso nella ricerca di nuovo personale per il settore vendite e, nonostante i colloqui rigidi e selettivi, gli agenti che hai selezionato sembrano non produrre il cambiamento che avevi sperato. Perché?
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Ti sei speso nella ricerca di nuovo personale per il settore vendite e, nonostante i colloqui rigidi e selettivi, gli agenti che hai selezionato sembrano non produrre il cambiamento che avevi sperato. Perché?

Non tutte le persone sono in grado di esprimere le loro capacità nel lavoro di gruppo, soprattutto se mancano un obiettivo comune, un’azienda a cui fare riferimento o gli strumenti adeguati per la gestione dei compiti.

Il teamwork per un business ha un’importanza strategica: l’operato di un gruppo di lavoro, se ben indirizzato, può portare all’innovazione di processi aziendali, alla valorizzazione delle capacità delle singole persone e all’aumento delle vendite.

Lo sapevi che i team di vendita che lavorano meglio hanno una risposta positiva non solo per l’azienda ma anche in termini di salute? Questa scoperta ci arriva da un’indagine del 2017 condotta da Gallup dal titolo State of the American Workplace. All’interno del report si afferma che gli appartenenti a gruppi di lavoro che funzionano costano meno al datore di lavoro per quanto riguarda le prestazioni sanitarie.

Per massimizzare i risultati del tuo team devi fornire gli strumenti giusti: il personale avrà l’opportunità di ottimizzare le tempistiche e le risorse a sua disposizione riducendo la possibilità di incappare in errori che potrebbero ledere l’immagine e la brand reputation dell’azienda.

Hai mai considerato l’idea di investire in un software per la Sales Force Automation per migliorare la coordinazione del tuo team di vendita?

La tecnologia come antidoto agli errori

Il fascino della carta è intramontabile, ma forse è da confinare solo ai libri. Quando si entra nel settore marketing, fattori come l’avanzamento tecnologico e l’attenzione alle ultime novità determinano maggiore competitività sul mercato.

Quando si lavora nell’area delle vendite, sono molti i dati con cui si ha a che fare. Con l’utilizzo di registri cartacei si rischiano errori di trascrizione non solo dei codici merci, ma anche di quelli delle spedizioni. E, una volta sbagliata una sola cifra, la merce non è più tracciabile.

Con i software di Sales Force Automation i dati vengono registrati su un database elettronico in modo tale che tutto il team di vendita possa avere un accesso immediato. Tutti saranno in grado di visualizzare il livello di evasione dell’ordine, capire chi l’ha fatto e dove questo dev’essere consegnato.

Un’interfaccia intuitiva in qualsiasi contesto

Quando si ha un team abituato a gestire i lavori in un certo modo, è difficile introdurre delle novità: è necessario un periodo di formazione, più o meno lungo, per imparare ad utilizzare alla perfezione i nuovi programmi di automazione.

E se ci fosse la possibilità di ridurre a sole due ore il tempo da dedicare all’apprendimento del funzionamento di un software per la Sales Force Automation? Guttadauro ha prodotto un’applicazione semplice e intuitiva, che presenta la stessa interfaccia grafica su qualsiasi piattaforma: dal sistema operativo Android all’iOS, dagli smartphone ai tablet.

L’app CapoNord è inoltre utilizzabile in qualsiasi zona perché non è legata alla rete, infatti si può usare anche in modalità offline con i dati rimasti dall’ultimo aggiornamento effettuato prima dell’assenza della connessione internet.

Un plus CapoNord: la console on air

Il responsabile del sales management si occupa, naturalmente, anche della gestione della rete di agenti. Grazie ad un’app come CapoNord è possibile tenere traccia degli ordini e delle spedizioni effettuati dal proprio personale e di correggere eventuali errori. Come?

Grazie all’implementazione della COA – Console on Air – una console centralizzata che permette la gestione da remoto di tutti i device dell’azienda. Con questa funzione è possibile non solo tenere traccia del lavoro, ma anche risolvere problemi e blocchi da remoto.

Con la Console on Air è possibile visualizzare su un unico pannello tutti gli ordini in corso. Questo permette di stilare senza particolari difficoltà dei report periodici attraverso un software gestionale ERP, per studiare sia l’andamento del commercio sia quello dei singoli agenti di vendita.

Coordinazione tra i membri del team

Non è piacevole per un cliente sentirsi fare più volte la stessa proposta, però questo non è un caso raro quando si lavora con agenti che non riescono a coordinare il lavoro all’interno del team di vendita. Questo errore, se commesso con i consumatori più esigenti e precisi, può portare alla perdita di clienti.

Un efficace lavoro di squadra divide gli impegni e moltiplica i guadagni, ecco perché un’app di Sales Force Automation come CapoNord può fare la differenza all’interno del tuo gruppo: attraverso questa piattaforma è possibile visualizzare lo storico di ordini, offerte e contatti di tutto il team.

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Social Media Specialist e Copywriter

Scrivere, comunicare, emozionare: ho trasformato le mie passioni nel lavoro di ogni giorno. Imparare cose nuove, essere circondata da stimoli creativi e vivere il digitale. Questo è quello che mi piace. Copywriter e Social Media Specialist, amo giocare con le parole e costruire relazioni tra brand e persone.

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