I vantaggi di una soluzione di Sales Force Automation

Fino a non molto tempo fa i processi di vendita erano regolati da leggi empiriche, basate per lo più sulle capacità umane proprie di ogni singolo venditore: tramando orale di informazioni, uso di carta e penna, doti di affabulazione.
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Fino a non molto tempo fa i processi di vendita erano regolati da leggi empiriche, basate per lo più sulle capacità umane proprie di ogni singolo venditore: tramando orale di informazioni, uso di carta e penna, doti di affabulazione.

E anche i risultati che ne derivavano, spesso difficilmente condivisibili con gli altri agenti, erano più o meno facilmente misurabili sul lungo periodo.

Un metodo che ha retto per diverso tempo, ma che, grazie a una sempre maggiore digitalizzazione, solo negli ultimi anni ha preso una nuova e migliorata direzione.

L’automazione dei processi di vendita

È quest’ultimo il caso dell’automazione della forza di vendita, o Sales Force Automation (SFA). Si tratta di processi di meccanizzazione dovuti all’uso di software informatici aziendali che rappresentano un supporto (ormai) imprescindibile per le vendite. Con essi, infatti, tutti i processi sono passati da empirici e difficilmente misurabili a razionalizzati, tracciati e quindi affidabili e chiari fin da subito.

Un aiuto non indifferente per le aziende che, non a caso, fanno sempre più uso di soluzioni di SFA per raggiungere ottimi risultati con il minor dispendio di energie e tempo possibile.

Quali vantaggi?

Gli strumenti offerti dalla SFA molto importanti per il raggiungimento di un obiettivo fondamentale: quello di ottenere risultati conformi a specifici indici commerciali per accelerare e ottimizzare il numero delle vendite. E dunque, entrando nello specifico del tema, quali sono i vantaggi di una soluzione di Sales Force Automation? Qui sotto ne trovi un elenco.

1. Tracciabilità

La SFA è il metodo migliore per potere tenere sempre sotto controllo tutto quello che viene realizzato in fase di vendita. Niente più fogli che rischiano di andare persi, niente più tramando orale che rischia di essere dimenticato, niente più errori dovuti dalla compilazione manuale dei documenti (compresi fogli Excel): ordini pre-compilati, videoscrittura e calendarizzazione non solo aiutano il lavoro ma rendono anche più veloce il raggiungimento degli obiettivi prefissi.

Non dimentichiamo poi che la tracciabilità passa anche per i risultati ottenuti: se una volta era difficile interpretare i dati e non sempre era possibile farlo in tempo reale, con la Sales Force Automation è possibile tenere sott’occhio numeri e risultati in qualunque momento ne venga fatta richiesta.

2. Standardizzazione

Quando si parla di standardizzazione si pensa sempre a qualcosa di negativo perché omologante. In realtà nei processi di vendita non c’è nulla di meglio di una strada collaudata per razionalizzare e migliorare il lavoro: questo vale tanto per le figure junior, che entrano così in modo meno drastico nel workflow di settore, sia per i senior, che sono maggiormente disposti ad adottare soluzioni innovative (e, quindi, diverse dal loro tradizionale metodo di lavoro) solo se si sono precedentemente dimostrate vincenti. In entrambi i casi si avrà una diminuzione sensibile del tempo impiegato, oltre che degli errori in cui è possibile incappare.

3. Velocità

Le migliori soluzioni di Sales Force Automation funzionano tramite app, scaricabile sia su smartphone sia su tablet. Strumenti, questi, che accorciano notevolmente i tempi, sia nella fase di ordine sia nella fase di presa in carico di quest’ultimo.

Un aiuto non indifferente, non solo per chi non ha il tempo di accendere il computer o chiamare per fare un ordine, ma anche per quegli acquirenti che hanno necessità di farsi recapitare un bene nel più breve tempo possibile. Dal canto loro i venditori potranno prendere in carico l’ordine ovunque essi si trovino, accorciando così i tempi e le distanze.

4. Comodità

Va da sé che tutto questo porta a maggiori comodità e praticità. La SFA permette di condividere le informazioni e di mettere in comunicazione, facilmente e velocemente, cliente, venditore e centrale operativa aziendale. Ma anche di assistere il lavoro degli agenti e di mettere in pratica iniziative di marketing mirate grazie alla conoscenza del proprio portafogli clienti. Tutto questo comporta una vera e propria fluidità del lavoro, il quale verrà gestito senza perdere tempo utile da device che possono essere portati sempre con sé, attivi pressoché 24 ore su 24.

Vuoi velocizzare la presa dell’ordine? Allora la Sales Force Automation può fare al caso tuo. Scopri di più nella nostra guida!

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Product Manager/Project Manager

La mia esperienza professionale è sempre stata molto trasversale e mi ha portato a conoscere diversi aspetti delle tecnologie digitali e maturare esperienza con cui aiutare le aziende a realizzare progetti innovativi.

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