Come guadagnare di più con la Sales Force Automation

Migliorare la produttività e l'efficienza del proprio team con un obiettivo ben preciso: guadagnare di più. È quanto, all’interno di un’azienda, ogni responsabile area e ogni imprenditore auspicano nella gestione del proprio lavoro.
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Migliorare la produttività e l’efficienza del proprio team con un obiettivo ben preciso: guadagnare di più. È quanto, all’interno di un’azienda, ogni responsabile area e ogni imprenditore auspicano nella gestione del proprio lavoro.

In questo importante processo, un valido alleato è rappresentato dalla Sales Force Automation (SFA), anche nota come automazione della forza di vendita: questo strumento, infatti, facilita e velocizza tutto quello che ha a che fare con la sfera della vendita, al fine di ottimizzare i tempi e aumentare i guadagni. Per esempio, la SFA è in grado di razionalizzare i procedimenti rendendo più chiari gli obiettivi e i risultati, di ridurre al massimo l’errore umano e di monitorare costantemente dati e numeri.

Trattandosi di un processo che va di pari passo con la digitalizzazione di tutto ciò che riguarda le funzioni di un’azienda, quello dell’automazione della forza di vendita è un’operazione importante per i reparti sales. La SFA, infatti, può contare su quelle che sono le migliorie che il mondo digital apporta al sistema di vendita: velocizzazione del lavoro, facilità nella gestione degli ordini, condivisione di dati e documenti. Anche i risultati sono visibili da subito e ben monitorabili: un aspetto importante, quest’ultimo, perché permette ai responsabili vendite di porre rimedio per tempo a eventuali errori e problemi.

Se anche tu stai cercando un modo per fare guadagnare di più alla tua azienda, la Sales Force Automation fa al caso tuo. Vediamo assieme come un sistema di questo tipo ti può aiutare nel raggiungimento di un obiettivo tanto importante.

Meno errori di trascrizione

Grazie all’automazione di molti processi, il rischio di incappare nell’errore umano è ridotto al minimo. Se prima, infatti, potevano insorgere problemi legati a imprecisioni come quelle di calcolo, di trascrizione o semplicemente di incomprensioni col back office (queste ultime dovute, per esempio, al mancato deciframento della calligrafia di un venditore), un prodotto che si basa sull’utilizzo delle macchine difficilmente porterà a errori. L’eliminazione di buona parte di questo problema aiuta a snellire il processo di vendita e, quindi, ad aumentare gli introiti.

Meno soldi spesi in resi

Meno errori significa meno soldi spesi in resi. In assenza di un sistema di SFA, è alto il rischio che gli errori commessi in fase di vendita si trasformino in resi dei beni comprati: questo accade perché gli acquirenti, insoddisfatti del servizio, non intendono tenere quanto acquistato. D’altro canto, se la soddisfazione e il gradimento del cliente aumentano, il numero dei resi diminuisce e la fidelizzazione dell’acquirente aumenta.

Velocità per effettuare più ordini

Tutte le soluzioni di Sales Force Automation funzionano su supporti interattivi, come pc o device portatili. Quelle più semplici e veloci, tuttavia, sono le app che possono essere scaricate su smartphone e tablet e che, per essere usate, richiedono un dispendio di tempo minimo. Questo vale sia nell’atto di effettuare l’ordine sia in quello di prenderlo in carico: in questo modo, infatti, è possibile aumentare il numero di ordini, eseguendoli in pochi e semplici gesti. D’altro canto, non sarà difficile amministrarne contemporaneamente più di uno, senza dovere spendere tempo e impegno eccessivi.

Clienti soddisfatti

Come dicevamo prima, la dimostrazione del buon lavoro portato a termine è uno stimolo in più per il cliente a considerarsi soddisfatto del servizio che ha ricevuto. Fare una bella figura significa, infatti, rimanere impresso nella memoria di chi si è rivolto a un’azienda, spronando quest’ultimo a rivolgervisi ancora una volta quando se ne ripresenterà l’occasione. Oltre a questo, il cliente soddisfatto è invogliato a consigliare i servizi di cui ha usufruito ad amici e parenti.

Un aiuto per il back office

Infine, la SFA rappresenta un importante aiuto anche per l’attività di back office. Grazie a una gestione più organica degli ordini, delle spedizioni, della merce pagata e di quella resa, anche chi ricopre mansioni del cosiddetto retrosportello non si troverà più in difficoltà: meno incomprensioni e perdite di tempo comportano un’agevolazione del lavoro. Non solo. Con la Sales Force Automation tutte quelle attività di gestione operativa si snelliscono, con il risultato che anche il costo per i dipendenti diminuirà sensibilmente.

Vuoi velocizzare la presa dell’ordine? Allora la Sales Force Automation può fare al caso tuo. Scopri di più nella nostra guida!

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Product Manager/Project Manager

La mia esperienza professionale è sempre stata molto trasversale e mi ha portato a conoscere diversi aspetti delle tecnologie digitali e maturare esperienza con cui aiutare le aziende a realizzare progetti innovativi.

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