L’evoluzione del CRM: da Customer Relationship Management a Customer Engagement

Il CRM o Customer Relationship Management è la strategia di business che permette alle aziende di comprendere e anticipare i bisogni dei clienti.
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Il CRM è prima di tutto una filosofia di business: permette di gestire i dati e le informazioni relative ai clienti, essere dinamici nel mercato e rafforzare la relazione con il cliente rendendo unica la sua esperienza. Rivoluziona il metodo di lavoro e la gestione dei processi contribuendo all’aumento di fatturato aziendale e garantendo un elevato livello di Customer satisfaction.

Con i sistemi CRM si possono gestire le informazioni e i processi tra lead, prospect e clienti, in particolare si possono intercettare diverse fonti tra cui: sito web, e-mail, ordini da negozi fisici, eventi, servizio assistenza, vendite, attività marketing e advertising online. Può comprendere automaticamente altre informazioni come le notizie sulle recenti attività, preferenze, richieste e problematiche del cliente. L’obiettivo principale è migliorare le relazioni per poter instaurare un rapporto di fiducia e trasformare le opportunità in ricavi mediante il costante monitoraggio del ciclo di vita di un cliente, restando in contatto con lui in modo sistemico.

Con il CRM l’azienda pone al centro dei processi il cliente, le sue esigenze e aspettative, questo cambio di prospettiva permette di consolidare il rapporto con il consumatore e fidelizzarlo.

Il sistema organizza le informazioni per fornire un quadro completo dei clienti, utilizzato dalle aziende per individuare le strategie di ingaggio.

Le soluzioni CRM sono sempre più modulari e scalabili, si integrano con tutti gli strumenti aziendali di produttività. L’inserimento del cloud nello scenario consente deploy molto più rapidi e sicuri rispetto al passato rendendo il servizio agile e scalabile.

L’evoluzione del CRM

5 cose da sapere

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Quali vantaggi possiamo ottenere?

  • la percentuale di successo legata agli ordini è maggiore, grazie al controllo del ciclo di vita del cliente è infatti possibile intervenire al momento giusto e nel modo più adeguato, stimolare bisogni e crearne di nuovi.
  • l’automazione dei processi impatta notevolmente sulla produttività accelerando i tempi di chiusura di un’opportunità commerciale.
  • monitorare il focus sugli obiettivi
  • il CRM consente di avere visibilità di ciò che accade, delle azioni svolte, delle informazioni inserite, delle opportunità e dei dati. La possibilità di aggregare le informazioni permette di porre al centro dei processi aziendali il cliente.

Con l’evoluzione del mercato la declinazione del CRM si è evoluta da Customer Relationship Management a Customer Engagement: emerge la necessità di creare una connessione profonda con il cliente che ne orienti nel tempo le decisioni d’acquisto, le interazioni, le diverse forme di partecipazione e coinvolgimento con il brand.

Guttadauro Computers & Software può offrire una consulenza su più li velli per realizzare il progetto di engagement idoneo per le necessità di crescita del fatturato.

Product Manager/Project Manager

La mia esperienza professionale è sempre stata molto trasversale e mi ha portato a conoscere diversi aspetti delle tecnologie digitali e maturare esperienza con cui aiutare le aziende a realizzare progetti innovativi.

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