L’importanza di un CRM per la forza vendita

Le relazioni sono sempre la chiave per vendere e creare profitto e la loro qualità determina il livello di successo di ogni azienda.
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Le relazioni sono sempre la chiave per vendere e creare profitto e la loro qualità determina il livello di successo di ogni azienda.

Gestire il rapporto con i clienti può essere complesso perché le persone vogliono ottenere velocemente le informazioni che cercano e dedicano poco tempo a conoscere l’azienda che gliele presenta.

Tuttavia, il compito di ogni venditore deve essere quello costruire e mantenere relazioni autentiche con i propri clienti. La rilevanza delle informazioni, infatti, non si esaurisce in una singola transazione e tenere registrazioni accurate e accessibili delle richieste, delle preferenze o delle esigenze, anche quelle più piccole, può essere molto utile per progetti futuri.

Sta cambiando il concetto di customer experience quindi (e pertanto la qualità delle relazioni sarà rilevante almeno quanto il prezzo) ma anche la velocità e la flessibilità del business stesso: solo le aziende che lavoreranno in ottica di digital transformation potranno creare un fatturato significativo nel prossimo futuro.

Per raggiungere gli obiettivi di vendita diventa quindi importante e talvolta addirittura indispensabile avere i supporti informatici necessari per risolvere le cause di insuccesso più frequenti.

La collaborazione disgregata: i sales non possono accedere alle informazioni primarie di vendita, manca un’area di collaborazione condivisa, non si possono gestire i processi in mobilità

I processi, ancora manuali: le singole azioni non sono tracciate, la pipeline di vendita non è chiara oppure i dati sono raccolti in modo disordinato o scadente.

Il ciclo di vendita lento: difficoltà di reperire informazioni di vendita, dispersione di tempo nei flussi di approvazione e di informazione

Una piattaforma di Customer Relationship Management semplifica i processi che riguardano i cicli di vendita – e quindi la gestione dei contatti, la definizione degli appuntamenti, l’impostazione delle campagne di marketing, il coordinamento del customer service e molte altre attività – e offre strumenti di analisi e di reportistica avanzati che permettono la gestione dei team di vendita e dell’intera organizzazione aziendale.

Disporre di un CRM significa garantirsi l’accesso ad un insieme di opportunità strategiche nell’ambito delle vendite e della gestione dei processi a supporto,

su tutte, la possibilità di tracciare nel tempo l’identità e i comportamenti dei propri clienti, registrare le relazioni, comprendere le loro esigenze ed assisterli senza dispersione di dati.

L'importanza di un CRM per la forza vendita

Il tuo CRM: molto di più di una semplice opportunità

Un approccio di Customer Relationship Management permette, in sintesi, un miglioramento della condivisione delle informazioni all’interno dell’azienda, un aumento del livello di qualità delle attività produttive e commerciali e di conseguenza l’evoluzione del marketing e delle vendite; tutto questo passa dal coinvolgimento e dalla fidelizzazione dei clienti.

Per avviare un progetto CRM è quindi importante definire un set di regole facili da applicare, garantire la giusta formazione affinché le persone possano utilizzarlo nel modo migliore e, soprattutto, avere ben chiari gli obiettivi di gruppo da raggiungere. Solo in questo modo di potranno raggiungere nuovi risultati:

1. Mantenere la relazione con i clienti per tutto il ciclo di vita

Un CRM permette di tracciare ogni interazione con i clienti, e rendere le informazioni disponibili ad ogni reparto aziendale poiché i momenti di contatto sono sempre più trasversali e possono essere intrecciati per ricavare importanti informazioni di vendita.

2. Gestire i processi che comandano ogni relazione

L’accesso ai dati diventa molto veloce e questo permette una gestione più attenta e reattiva della relazione; i venditori possono recuperare immediatamente le preferenze, gli acquisti passati e ogni altro dato che possa contribuire a concludere il ciclo di vendita con successo.

3. Integrare funzionalità aggiuntive di produttività

La piattaforma CRM Microsoft Dynamics si integra con gli strumenti di produttività aziendale offerti da Office 365 e quindi fogli di lavoro, documenti, presentazioni e strumenti di collaborazione di team video.

4. Velocizzare i task e migliorare l’efficienza dei processi

L’automazione dei processi sales passa da attività di vendita ma anche da task manuali ripetitivi che possono rallentare il lavoro degli operatori. I più importanti sistemi di Customer management gestiscono e automatizzano questi compiti permettendo alle persone di concentrarsi solo sulle attività di maggior valore.

5. Aumentare l’agilità aziendale attraverso l’agilità digitale

La comunicazione integrata delle piattaforme digitali di CRM consentono la condivisione di email, calendari, note relative alle chiamate telefoniche e a task gestiti anche offline. I dati possono provenire da ogni funzione aziendale e questo contribuisce ad avere una visione complessiva del rapporto con il cliente o il potenziale cliente e rispondere velocemente alle loro necessità.

6. Facilitare il lavoro in mobilità

Il Mobile CRM è semplicemente il nuovo modo di vendere. Oggi la prerogativa di un team sales è di accedere alle informazioni in ogni momento e da ogni luogo si trovino. Questo aspetto contribuisce ad aumentare la versatilità delle persone e a favorire lo smartworking.

7. Connettere i dati e gli insight alle opportunità di vendita

Il volume di dati che oggi si genera è impressionante ed è impensabile poterli coordinare manualmente. Le fonti sono molteplici e la possibilità di raccogliere o generare dati è infinita. Il vantaggio che deriva dalla raccolta e dall’unione delle informazioni, presentate con delle viste facilmente comprensibili, è esponenziale.

Ogni sforzo che un’azienda può fare nella direzione del customer engagement e della customer experience è un passaggio di crescita strutturale verso il raggiungimento delle aspettative dei clienti, che desiderano sentirsi apprezzati per la fiducia che ripongono nell’esperienza con l’azienda e ascoltati nel caso di problemi o necessità di chiarimenti e risposte. La loro soddisfazione passa dal valore della relazione che abbiamo instaurato e che sapremo mantenere.

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Social Media Specialist e Copywriter

Scrivere, comunicare, emozionare: ho trasformato le mie passioni nel lavoro di ogni giorno. Imparare cose nuove, essere circondata da stimoli creativi e vivere il digitale. Questo è quello che mi piace. Copywriter e Social Media Specialist, amo giocare con le parole e costruire relazioni tra brand e persone.

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